Serie di appuntamenti al via da oggi, a Vasto, nell’ambito della ‘Settimana per l’Umanesimo’, con protagonisti docenti e allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pantini- Pudente’.
Tutte iniziative, sottolinea il dirigente scolastico Letizia Daniele, che rientrano in una logica di “necessaria interazione culturale delle scuole con il territorio”. Tra le finalità del progetto, oltre a quella di evidenziare l’ampia offerta formativa nelle caratteristiche specifiche delle tre scuole e dei vari indirizzi del ‘Pantini-Pudente’ (Liceo Classico, Liceo Artistico e Liceo Pedagogico), anche quelle di focalizzare l’attenzione del territorio al prezioso apporto culturale, alla valenza del proprio operato nell’ambito educativo e alla valorizzazione del protagonismo dei ragazzi.
Il progetto interdisciplinare “Tempo per l’Umanesimo. L’essenziale è invisibile agli occhi”, sottolinea la curatrice, la prof.ssa Rosanna Colella, ”intende recuperare il ruolo di elaboratore di cultura della scuola, all’interno di un sistema formativo integrato e, attraverso l’apertura al pubblico delle proprie aule, di rivolgere tale sistema all’esterno”. Nel corso delle giornate, da oggi e fino al 16 maggio, si susseguiranno incontri, laboratori di psicologia, di diritto, pedagogia e, nei locali del Liceo Artistico, si terrà una mostra-mercato dei manufatti realizzati dagli allievi.