A seguito di segnalazioni ricevute da alcuni cittadini, sul litorale del Comune di Casalbordino è stata individuata una movimentazione non autorizzata di sabbia.
Lo riferisce il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna di Vasto, il tenente di vascello Giuliano D’Urso.
"L’illecita condotta - si legge in una nota - è stata contestata ad un imprenditore locale che nell’ambito delle operazioni di livellamento e pulizia degli arenili in preparazione delle attività estive degli stabilimenti balneari, operava ben al di fuori della sua area in concessione, procedendo all’estrazione di sabbia dal pubblico demanio marittimo, trasportandola nell’area in concessione, concretizzando di fatto una operazione di ripascimento.
Tali attività , con alcune prescrizioni, possono essere consentite ma devono essere preventivamente autorizzate dai Comuni territorialmente competenti. Le operazioni di livellamento, come normato dall’Ordinanza balneare 2014 (DET. NR DI 12/9) devono essere finalizzate esclusivamente alla eliminazione di avvallamenti ed alla regolarizzazione della superficie, senza alterazione del profilo longitudinale e trasversale e delle quote altimetriche, senza mai interferire con la zona dunale e devono essere comunque limitate all’arenile in concessione. Al contravventore è stata comminata la sanzione amministrativa di 1.032 euro prevista dall’art. 1164 del Codice della Navigazione".
I controlli, conclude il comandante D’Urso, proseguiranno lungo il litorale di giurisdizione al fine di prevenire qualsiasi forma di abusivismo sul pubblico demanio marittimo.