Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Per non morire di tasse': commercianti vastesi con le 'saracinesche abbassate'

Un'ora di chiusura, dalle 11 alle 12 di mercoledì, aderendo alla protesta a livello provinciale

a cura della redazione
Condividi su:

Attività commerciali chiuse, dalle 11 alle 12: così i commercianti vastesi aderiranno all'azione di mobilitazione e protesta messa in campo dalle associazioni di categoria in programma, con una manifestazione provinciale a Chieti, la mattina di mercoledì 22 gennaio.

Confcommercio e Confesercenti, in prima battuta, le associazioni 'attrici' di questa iniziativa e, per gli esercizi del centro storico, c'è l'adesione da parte del Consorzio 'Vasto in Centro'.

"Ormai  camminare per Vasto (come in tutte le altre città) significa fare la conta delle locandine 'Vendesi' o 'Affittasi' - sottolinea, in una nota, il presidente del sodalizio, Marco Corvino -. Una desolazione unica, silenziosa testimonianza di una graduale strategia di strangolamento che tutte le Amministrazioni, da quella centrale a quella periferica stanno attuando. La loro fantasia eccede nel cercare acronimi per nuovi balzelli che pur cambiando denominazioni gravano sulle attività commerciali in misura spropositata e crescente. Almeno si potesse dire che tutto questo flusso finanziario nelle casse degli Amministratori, fosse compensato da servizi efficienti e che nonostante la profonda crisi economica, gli sforzi degli esercenti e dei commercianti, fossero supportati da un ambiente più attraente per turisti e cittadini".

Aggiunge Corvino: "Ma non ci si può arrendere, per questo bisogna unire le forze ed elevare compatti una energica e palese protesta contro chi non è affatto toccato da questa situazione, pertanto il Consorzio Vasto in Centro aderisce in modo convinto alla manifestazione di mercoledì 22 gennaio alle ore 11, indetta da Confcommercio, Confesercenti, Confederazione Nazionale degli Artigiani e P.I., Casartigiani a Chieti in corso Marrucino e piazza Valignani. Per rendere ancor più manifesta la protesta anche a livello locale, tutti i commercianti del centro storico di Vasto chiuderanno le loro attività dalle ore 11 alle 12, per dimostrare di non subire inerti la ormai consolidata abitudine delle Amministrazioni di far gravare le loro inefficienze sulle imprese".

LA NOTA DI CONFERSERCENTI - Anche una delegazione degli operatori commerciali e turistici della Confesercenti di Vasto e di San Salvo sarà presente a Chieti mercoledì 22 gennaio alle ore 11. “Le nostre attività vogliono lavorare e creare lavoro. Non vogliono morire di tasse". Questo è lo slogan della manifestazione.

"In un momento così difficile per l’economia italiana, spiega Simone Lembo, della sezione vastese dell'associazione di categoria, l’obiettivo principale da parte delle Istituzioni tutte, dovrebbe essere quello di rilanciare i consumi e di abbassare le tasse tagliando spese inutili. Alcuni risultati nei nostri territori per l’anno 2013 li abbiamo ottenuti (es: Tarsu a tassi invariati invece della Tares che avrebbe portato ad aumenti anche del 300% su alcune attività, non aumento dell’Imu sulle attività produttive, diminuzione della Tassa di Occupazione di Suolo Pubblico per i mercati settimanali…) ma, è importante non abbassare la guardia in vista dei provvedimenti che gli Enti Locali si apprestano ad approvare per il 2014. Come associazione di categoria vigileremo e abbiamo già chiesto incontri in merito".

Condividi su:

Seguici su Facebook