La ‘storia infinita’ dei dehors, gli spazi al chiuso da sistemare all’esterno dei locali del centro storico di Vasto, fa registrare una nuova puntata.
E’ una nota di Paola Fiore, presidente della sezione cittadina dell’associazione di categoria Confesercenti, a riportare la questione al centro dell’attenzione.
Di seguito il documento di Fiore.
“L’inverno è arrivato ma di una scelta precisa su cosa fare in merito ai dehors nel centro di Vasto, neanche l’ombra. È mai possibile che, su una questione che interessa numerosi operatori commerciali, due Enti come il Comune e la Soprintendenza, non riescano neanche ad incontrarsi? Anche se da parte dell’Amministrazione di Vasto è stata inviata una richiesta alla Soprintendenza, è passato ormai troppo tempo e chiediamo all’assessore all’Urbanistica e all’assessore al Commercio del Comune di Vasto di farsi personalmente promotori e sollecitare la Soprintendenza ad un incontro in merito. Dateci una risposta! Noi abbiamo fatto la nostra parte, abbiamo più volte incontrato gli assessori e gli uffici preposti portando anche soluzioni dal punto di vista tecnico e tecnologico. Il Comune di Vasto già è dotato di un Regolamento che prevede strutture con coperture anche laterali ma, queste, nel centro storico, senza il parere positivo della Soprintendenza, non possono essere installate. Quindi è fondamentale, così come è stato fatto per realtà come Firenze e Bologna, definire un accordo tra il Comune e la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici Storici, Artistici, condiviso anche dalle associazioni di categoria, per introdurre regole certe, chiare, che nascono da una nuova collaborazione fra le parti, per conciliare l’interesse primario di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con quello economico dei pubblici esercizi. Inoltre, continuiamo a ribadire che le strutture devono essere installate solo nel periodo invernale”.