E’ stata firmata, stamane, dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’adeguamento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici superiori del territorio provinciale, provvedimento che mette a disposizione dell’Ente una somma di oltre un milione di euro.
Si tratta di Fondi Cipe.
Il programma straordinario "è riservato - si legge in una nota - ad interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici".
Tra le scuole beneficiarie dei fondi ve ne sono alcune di Vasto e del territorio. Nella fattispecie il Liceo Classico 'Lucio Valerio Pudente' di Vasto, l’Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Spataro” di Casalbordino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe Spataro” di Gissi.
L’Ente ha provveduto ad effettuare il censimento degli interventi di messa in sicurezza non strutturale su tutti gli edifici scolastici di competenza, una ricognizione completa
inviata al ministero con l’auspicio di ottenere i finanziamenti Cipe. La Provincia di Chieti è l’Ente che si è visto riconoscere il maggior numero di richieste.