Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Affidamento della gestione del multipiano per 45 anni, l'opposizione contesta la maggioranza. Lapenna replica

In Commissione Vigilanza, per il centrosinistra, riconosciuta la 'regolarità degli atti'

a cura della redazione
Condividi su:

'Muro contro muro' tra maggioranza e opposizione a Vasto sull'affidamento della gestione del parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo, per complessivi 45 anni.

Si sono conclusi i lavori della Commissione Vigilanza sulla questione ed è stato alla fine approvato il documento, presentato dalla maggioranza di centrosinistra, in cui si riconosce la legittimità degli atti con i quali si è conferita la gestione del parcheggio multipiano per complessivi 45 anni alla De Francesco Costruzioni di Castelpetroso che ha realizzato l'opera pubblica al centro di Vasto.

In merito il commento dei consiglieri di opposizione, Davide D’Alessandro Nicola Del Prete (indipendenti), Mario Della Porta (Vg), Massimo Desiati (PpV), Guido Giangiacomo e Manuele Marcovecchio (Pdl), Massimiliano Montemurro (Udc) ed Etelwardo Sigismondi (FdI) hanno dichiarato: “Rimaniamo basiti dall’atteggiamento dei  colleghi di maggioranza che di fronte l’evidenza della irregolarità degli atti compiuti, hanno pervicacemente sostenuto le proprie posizioni a difesa di un contratto di gestione il cui iter prevede il doveroso passaggio in Consiglio comunale. A corredo della nostra tesi, sono state prodotte specifiche sentenze di cui la maggioranza ha ritenuto non dover tener conto. Ci riserviamo, pertanto, di sottoporre la materia del contendere ad ulteriori giudizi”.

LA REPLICA DI LAPENNA - Ci risiamo! Le minoranze non si rassegnano e davanti a chiari documenti presentati alla Commissione di Vigilanza dalla maggioranza, a motivate argomentazioni degli uffici comunali, con sentenze del Tar che hanno già chiarito l'iter da seguire, non soddisfatti, tornano a riservarsi di sottoporre la "materia del contendere ad ulteriori giudizi". Liberi di farlo! Spiace dover verificare che si continua a vedere il marcio anche a fronte di una gestione, come quella del parcheggio, apprezzata da tutti per i bassi costi all'utente ed invidiata da altri Comuni non solo della Regione Abruzzo. Non riuscendo ad eccepire nulla, e dovendo tener conto della positività della gestione, le minoranze si inventano illegittimità nelle procedure che, come dimostrato in Commissione di Vigilanza, non sussistono. Affronteremo ancora una volta i giudizi nella certezza che abbiamo anche in quest’occasione operato per il bene di Vasto, prima dotando la nostra città di un parcheggio che il centrodestra non era riuscito a realizzare, ed oggi per una gestione moderna a costi bassissimi per la collettività.

D'ALESSANDRO, 'Una replica fuori luogo' - Per il consigliere Davide D'Alessandro "la replica di Lapenna sui lavori della Commissione di Vigilanza è fuori luogo. Non mi pare che la minoranza abbia visto il marcio, come egli denuncia, o meglio non ancora. Ha visto però, e continua a vedere, tante ombre e sulle ombre è sempre indispensabile fare luce. Quando il Sindaco sostiene che la gestione del parcheggio “è apprezzata da tutti per i bassi costi all'utente e invidiata da altri Comuni non solo della Regione Abruzzo” esprime un’opinione del tutto personale a difesa, com’è ovvio, del proprio operato, vendendo ciò che non può dimostrare. Quando aggiunge che dovremmo tener conto della positività della gestione, non chiarisce positiva per chi. In questi anni ho già spiegato tante volte al Sindaco che persino gli atti regolari e legittimi possono essere inopportuni. Affidare un’opera così imponente a un privato per la irrisoria cifra di mille, dicasi mille, euro al mese per trent’anni e, non soddisfatto, prolungarlo fino a quarantacinque, è clamorosamente inopportuno. Su questo non c’è bisogno del verdetto di alcun Tar e di alcun Tribunale speciale (posto che si creda ancora nei giudizi di tali Tribunali). Basta il giudizio dei cittadini liberi. Di vedere e di decidere per chi votare la prossima volta".

Condividi su:

Seguici su Facebook