Cinque incontri, della durata di due ore ciascuno, per approfondire il tema della violenza e i vari aspetti in cui si manifesta.
È iniziato da pochi giorni il percorso di sensibilizzazione promosso dal Centro Donnattiva del Comune di Vasto in quattro istituti scolastici cittadini: il liceo scientifico Raffaele Mattioli, istituto di istruzione Superiore Pantini-Pudente, istituto tecnico statale Filippo Palizzi, istituto di istruzione superiore statale Enrico Mattei.
Cinque le classi coinvolte nell’approfondimento della delicata tematica, con la consapevolezza che un intervento educativo precoce rivolto ai giovani e agli adolescenti è fondamentale, perché il rispetto per l’altro sesso si fonda sulla trasmissione culturale di modelli diversi da quelli espressi da una società dove il femminicidio sta assumendo preoccupanti dimensioni.
«Ai giovani viene proposto un itinerario di riflessione sui temi del conflitto e della violenza nonché un’analisi degli stereotipi e su come essi influenzino i ruoli di genere», spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali, Anna Suriani, «gli studenti saranno guidati da un’équipe a prendere coscienza dei vari aspetti della violenza, utilizzando una metodologia partecipativa e laboratoriale che prevede giochi di gruppo, letture, role playing, visione di filmati, testimonianze», conclude la Suriani.
Nel corso dei cinque incontri previsti per ogni classe si affronteranno le seguenti tematiche: Sex gender system: la differenza tra sesso e genere; Le altre facce della violenza: bullismo, razzismo ed altre forme di discriminazione; La violenza di genere: dentro la violenza, cultura pregiudizi e stereotipi; Lavoriamo insieme per contrastare la violenza: incontro dedicato alla creazione/realizzazione di prodotti a tema che saranno esposti in mostre pubbliche nei diversi istituti. Il percorso si concluderà con una serie di eventi di sensibilizzazione (readings) presso ciascun istituto con inizio il 25 novembre - in coincidenza con la Giornata mondiale contro la violenza di genere - per concludersi il 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani.
Il progetto nelle scuole non è che una delle tante iniziative del Centro Donnattiva che, nato come sportello di orientamento al lavoro, si è trasformato negli ultimi anni in un vero e proprio centro contro la violenza. La sede della struttura è in via Roma, nei locali dell’ex istituto statale d’arte.