Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Dialogo interreligioso e pace fra le culture': incontro a Palazzo d'Avalos

Venerdì mattina l'appuntamento in occasione della 'Giornata della Pace'

a cura della redazione
Condividi su:

Venerdì 4 ottobre,  alle ore 10.30, presso la  Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, in occasione della Giornata della Pace, sarà presentato alla città il Tavolo per il Dialogo Interreligioso e la Pace fra le Culture” .

L’Amministrazione comunale - si legge in una nota -, ritenendo fondamentale promuovere la convivenza e la coesione sociale nella nostra città che sempre più diventa  multietnica e multireligiosa, ha aderito con entusiasmo alla proposta, maturata tra i rappresentanti di diverse confessioni religiose, tesa a dare vita ad un tavolo per il dialogo interreligioso".

"Lo Statuto comunale della nostra città - ha detto in merito l'assessore Anna Suriani - garantisce le libertà individuali e la parità delle persone senza discriminazione di età, sesso, religione, razza e la promozione della cultura della pace, per una società dove siano pienamente riconosciuti e realizzati i diritti e le libertà fondamentali. L’elemento della diversità religiosa e culturale - ha aggiunto - può diventare un vero cemento per la pace e per la convivenza civile e pacifica; il dialogo appare la via più efficace per superare la diffidenza e i conflitti, favorendo un modello di convivenza sociale che valorizzi la diversitàconsiderandola una risorsa, aborrendo sterili contrapposizioni. La presentazione del tavolo, e delle sue ambiziose quanto affascinanti finalità, rappresenta un significativo passo in avanti verso la costruzione di  una città pluralista in particolare per i giovani, attori fondamentali dell’educazione interculturale".

Interverranno all'incontro rappresentanti delle religioni cristiana, cattolica e protestante, buddista Soka Gakkai e islamica.

Condividi su:

Seguici su Facebook