Tutti i centri del litorale abruzzese saranno coinvolti nell'iniziativa 'Chiuso per Bici', promossa dalla Regione Abruzzo, nella giornata di domenica 22 settembre, nell'ambito del progetto 'Bike to Coast', l'idea della pista ciclopedonale del litorale adriatico da Martinsicuro a San Salvo.
Al centro dell'attenzione i temi della 'ciclabilità ' e della mobilità sostenibile nell'evento voluto dall'assessorato abruzzese al Turismo
Ogni comune ha previsto un cartellone di manifestazioni e spettacoli che si svolgeranno in alcuni punti per l'occasione chiusi al traffico, "soprattutto per rafforzare - si legge in una nota dell'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio - quello spirito di partecipazione e coinvolgimento di famiglie e bambini all'uso della bici. Una giornata di festa, con attività sportive, ludiche, eventi, concerti e animazione. L'obiettivo - aggiunge - è creare quella cultura necessaria di coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d'Abruzzo, quel 'Bike to Coast' destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese."
IL PROGRAMMA DI VASTO - A Vasto il raduno in bici è programmato alle 9.30 in piazza Alcide De Gasperi (al quartiere San Paolo). Dalle 10 carovana in bicicletta sul percorso quartiere San Paolo-Vasto Centro-Vasto Marina. A seguire appuntantamenti su lungomare Duca degli Abruzzi e lungo la pista ciclabile con giochi per i più piccoli, stand espositivi di bici con 'ciclofficine' aperte per manutenzioni varie e stand di promozione turistica. Verranno organizzate anche passeggiate lungo l'ex tracciato ferroviario per mountain bike. Nel pomeriggio ed in serata spettacoli teatrali per bimbi sul lungomare (alle 17.30) ed in piazza Rossetti (alle 20) con la partecipazione della Compagnia "Il Telaio" di Brescia.
Nei sottostanti file allegati i programmi della manifestazione a Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo.
In questo link (clicca qui) tutta la mappa dell'iniziativa