Una ventina di alberghi, tanti residence ma neanche un bancomat. Continua ad essere priva di un punto di prelievo Vasto Marina, località turistica che in estate registra un consistente aumento della popolazione.
A distanza di quattro anni dallo smantellamento dei due bancomat della Banca Apulia, che decise di disattivare i due sportelli aperti in viale Dalmazia, nella zona degli hotel, la grave carenza non è stata ancora colmata. L’unico punto-prelievo a disposizione di turisti e residenti è il Postamat dell’ufficio postale di piazza Fiume, ma il circuito prevede spese maggiori qualora di decide di prelevare. Albergatori e operatori commerciali segnalano i continui disagi affrontati dai vacanzieri ospiti negli hotel della riviera che per fare un prelievo devono raggiungere il centro cittadino.
«È assurdo che una località turistica sia priva del bancomat», sottolineano al Consorzio Vivere Vasto Marina, dove da tempo segnalano il disservizio sostenendo che l’amministrazione comunale deve farsi parte attiva e chiedere agli istituti di credito di aprire uno sportello lungo la riviera sia in considerazione del numero dei residenti (circa 2.500), sia per la presenza di turisti in estate.
Altra questione quella dell'arredo urbano. Che la Marina necessiti di urgente restyling è opinione diffusa tra residenti e operatori della riviera che, oltre alle pessime condizioni del lungomare, rappezzato in più punti, lamentano l’abbandono delle aree verdi. Alle aiuole incolte, diventate ricettacolo di rifiuti e di escrementi, si è aggiunto il triste spettacolo delle palme ridotte a mal partito dal punteruolo rosso. Il temuto coleottero ha fatto strage delle piante ornamentali che abbellivano viale Dalmazia.