È stato presentato - consegnato da Giuseppe Rucci (Cgil) e Arnaldo Schioppa (Uil) - l'esposto indirizzato alla Procura della Repubblica di Vasto sulla fallita riconversione dell'ex Golden Lady di Gissi.
Il documento è firmato dai rappresentanti delle tre sigle sindacali e dai delegati di stabilimento.
L'atto, ora in mano al procuratore Francesco Prete, ripercorre sommariamente la storia della riconversione. I destini delle due aziende insediatesi in Val Sinello sembravano inizialmente diversi, invece sono giunti a una conclusione molto simile.
L'ultimo capitolo della 'vicenda Silda' è terminato con i lavoratori in presidio permanente 24 ore su 24 per 13 giorni (e che lunedì riprenderanno con 12 ore di presidio al giorno). Quello della New Trade con gli imprenditori indagati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze per presunti traffici illeciti di rifiuti tessili e plastici.
Ora tutte le vicissitudini di entrambe le aziende verranno vagliate attentamente e Prete deciderà se approfondire cercando di appurare anche se chi aveva un ruolo di controllo sul processo di riconversione ha commesso qualche leggerezza. In buona o cattiva fede.