Il Comune di Vasto, nel sottolineare la propria qualità di organizzatore dell'evento in collaborazione con le associazioni di categoria, esprime soddisfazione per i riscontri della quarta edizione della 'Notte Bianca' nel centro storico di sabato scorso.
Ad intervenire su questo ambito sono il sindaco Luciano Lapenna e l'assessore al Turismo e vice sindaco Vincenzo Sputore.
Prima di tutto i ringraziamenti a quanti hanno collaborato, dalle forze dell’ordine al gruppo comunale della Protezione Civile, dalla Confcommercio e la Confesercenti al Consorzio 'Vasto in Centro' e ai 'Negozi Riuniti di Corso Garibaldi'. "Un ringraziamento particolare - si legge in una nota - va al vice questore Cesare Ciammaichella, al capitano dei Carabinieri Giancarlo Vitiello ed al tenente della Guardia di Finanza Marco Garofalo. Il buon senso della stragrande maggioranza di cittadini e turisti (le cifre parlano di oltre qundicimila presenze) ha fatto il resto tra le piazze, le strade ed i quartieri che sono stati animati per tutta la notte. Protagonista assoluto della notte di sabato è stato il centro storico con gli esercizi commerciali che sono stati aperti fino alle 6 del mattino: tanta la musica all’aperto, numerosi i concerti, gli artisti di strada, i mercatini, il cabaret e tantissima animazione che ha coinvolto tutte le fasce di età".
Si prosegue nella nota: "Disagi ridotti al minimo visto che l’appello al buon senso lanciato dall’Amministrazione comunale è stato accolto. L’uso delle autovetture è stato limitato al minimo, le aree destinate ai parcheggi hanno funzionato e non si sono registrati problemi di rilievo. Adesso l’attesa è rivolta alla 'Notte Rosa delle Sirene' in programma l’8 agosto a Vasto Marina. Anche questa iniziativa, come la 'Notte Bianca', è organizzata dall’Amministrazione Comunale che, per l’evento dell’8 agosto, si avvarrà della collaborazione del Consorzio 'Vivere Vasto Marina'”.