Unica conferenza per una doppia manifestazione: quella delle 'Sportdiadi' del Csi, il Centro Sportivo Italiano della provincia di Chieti (ente di promozione sportiva dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto), e la 'Notte del Cuore', con la partita allo stadio Aragona che vedrà sfidarsi la Nazionale di 'Amici' e rappresentative della Protezione Civile e dell'Arma dei Carabinieri.
Riflettori puntati, questa mattina a Vasto, sulle due iniziative. Le 'Sportdiadi', tra giochi e sfide sportive che coinvolgeranno un migliaio di ragazzi degli Oratori del territorio provinciale, andranno avanti da domenica 21 a sabato 27 luglio. La 'Partita del Cuore' è invece in programma domenica sera 28 luglio.
A presentare i due eventi, questa mattina nella sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città , c'erano, tra gli altri, Mimmo Puracchio del Csi, il sindaco Luciano Lapenna, Alberto Baiocco e Miranda Sconosciuto (promotori della 'Notte del Cuore'), gli assessori provinciali Donatello Di Prinzio (Protezione Civile) e Torino Marcello (Sport), gli assessore comunali Vincenzo Sputore e Lina Marchesani, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte ed il responsabile della Nazionale di Amici Boris Roberti.
A dare il via alle 'Sportdiadi', con una serie di appuntamenti di svariate discipline sportive, sarà domenica sera l'arrivo della fiaccola. Sabato 27 le varie finali e la serata successiva, durante la 'Partita del Cuore', ci sarà il simbolico passaggio della fiaccola alla prossima località che l'estate 2014 ospiterà l'evento.
La 'Notte del Cuore', hanno spiegato Miranda Sconosciuto e Alberto Baiocco, vuole soprattutto realizzare un'occasione di divertimento per i tanti ragazzi speciali di tre realtà associative cittadine, la Fondazione Il Cireneo per l'autismo, l'Anffas e l'Arda (presenti i rispettivi responsabili Germana Sorge, Paola Mucciconi e Giuliano Giammichele). Un evento che si svilupperà sul tema 'So-Le' (solidarietà e legalità ). Oltre che sulle rappresentative dei gruppi di Protezione Civile e dell'Arma dei Carabinieri, fari puntati sulla Nazionale di Amici, 'Gli Angeli della Tv''. A Vasto, ha spiegato il presidente Boris Roberti, saranno presenti i seguenti personaggi-giocatori che hanno legato il loro nome alla fortunata trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi in onda su Mediaset: Angelo Marotta (attore 2009), Antonio Fiore (ballerino professionista serale), Andrea Attila Felice (ballerino 2013), Andrea Vigentini (cantante 2011), Davide Sascha Carella (cantante 2013), Etienne Pezzuto (ballerino 2013), Leon Cino (ballerino vincitore 2003 e professionista serale), Leonardo Bizzarri (ballerino 2013), Nunzio Perricone (ballerino finalista serale 2012 all’Arena di Verona, vice campione 2012), Stefano Marletta (cantante serale 2012) e Vincenzo Maenza (olimpionico lotta greco romana 2 ori).
L'ingresso all'Aragona costerà 5 euro con i fondi da devolvere alle attività delle tre associazioni coinvolte. I biglietti, in prevendita, possono essere acquistati presso: Muzak, Bar In Piazza, Tabacchi Monteferratwe e centro commerciale E. Leclerc a Vasto, Edicola il Chiosco, stabilimento La Ciucculella, Casablanca e Bagheera Viaggi alla Marina.