Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto... in bici: atti e auspici per incentivare l'uso delle due ruote

L'assessore Marra: 'Da predisporre un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile'

a cura della redazione
Condividi su:

Provvedimenti e intenti per una più convinta affermazione della mobilità sostenibile in città.

Li ha espressi, nella seduta odierna, il Consiglio comunale di Vasto approvando all'unanimità un atto, presentato dall'assessore Marco Marra e voluto anche dalla FIAB Vasto Pedala, associazione di promozione dell'uso della bicicletta. La delibera in questione dà il via libera all'adesione all'iniziativa, promossa proprio dalla locale sezione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a sostegno della proposta di legge per il riconoscimento della copertura assicurativa a coloro che utilizzano la bicicletta  nei percorsi casa-lavoro.

"Una adesione ad una valida proposta - commenta l'assessore Marra - già sostenuta da altri Enti Locali e che provvederemo a inviare ai presidenti della Camere e Senato, che può far cresce l'utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile". Con la stessa delibera, aggiunge l'assessore, il Consiglio comunale ha impegnato l'Amministrazione a predisporre un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.

"Con questo ulteriore impegno - dice ancora Marra - Vasto si candida a migliorare il proprio sistema di mobilità ciclistica ed è un impegno che, da assessore alla Mobilità assumo con entusiasmo, visto che sono sempre di più i vastesi che oggi usano la bici come mezzo di trasporto alternativo all'automobile. L'auspicio, con il miglioramento della viabilità urbana, è quello di creare maggiori condizioni di sicurezza per incentivare l'uso della bicicletta, sia essa elettrica o tradizionale, tra giovani e meno giovani, in grado di modificare la cultura dominante dell'automobile e del motorino, partendo dal presupposto che Vasto non è una città impossibile per la bici e lo dimostra l’evidente ed esponenziale aumento delle due ruote in città".

Condividi su:

Seguici su Facebook