Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contro la violenza sulle donne l'evento di sensibilizzazione 'Orme nella luce'

Appuntamento per giovedì promosso dal centro DonnAttiva

a cura della redazione
Condividi su:

L’impegno nella lotta alla violenza contro le donne deve essere continuo e coinvolgere enti, associazioni e tutta la cittadinanza: ne è convinto il centro DonnAttiva di Vasto che per giovedì 11 luglio ha organizzato una nuova iniziativa di sensibilizzazione.
L’evento, dal titolo ‘Orme nella luce’, si svolgerà a partire dalle ore 21 alla sede di DonnAttiva in via Anelli 20. Ci sarà la visione di Les femmes regardées e l’ascolto di Orme nella luce.

Dopo la manifestazione di febbraio ‘I passi interrotti’, che si ricollegava a una grande iniziativa di sensibilizzazione diffusa in tutto il mondo e promossa dall’artista messicana Elina Chauvet, il centro DonnAttiva torna a chiamare a raccolta la cittadinanza per riflettere sul problema della violenza.
“Il Comune di Vasto - ha detto l'Assessore Anna Suriani - con questa iniziativa conferma il proprio impegno nel contrasto del fenomeno della violenza di genere che consta soprattutto di servizi di sostegno alle donne vittime di violenza come evidenziato anche nel corso del seminario di presentazione del progetto Penelope, tenutosi il 26 giugno a Pescara”.
Quello citato dall’assessore è un ampio progetto che vede il nostro come Comune capofila ed è sviluppato in partenariato con l’associazione Ananke di Pescara.  L’obiettivo è l’implementazione delle prassi già attive nelle reti territoriali antiviolenza di Pescara e di Vasto attraverso azioni specifiche di potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza, come ad esempio l’attivazione dello sportello antistalking, l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, ma anche l’aggiornamento professionale degli operatori e la rilevazione dei dati. Un progetto in cui il centro DonnAttiva ha lavorato molto e che rientra tra le molteplici attività che porta avanti per contrastare un fenomeno purtroppo molto diffuso anche nel nostro territorio.

Tornando all’appuntamento di giovedì, si partirà con la visione di ‘Le Femmes regardées, la vita attraverso(a) il cinema’: performance finale del corso di scrittura cinecreativa a cura di Raffaella Zaccagna e Patrizia Rosica, con Adriana di Iulio, Maria Teresa Morroni, Loredana Pennetta, Patrizia Rosica e Raffaella Zaccagna. Proseguirà l’ascolto di ‘Orme nella luce’: teatro musicale liberamente tratto dal libro ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini. Ci sarà Raffaella Zaccagna come voce recitante: Raffaella Zaccagna e per le musiche Luca Raimondi e la Piccola underground orchestraOrchestra.

Condividi su:

Seguici su Facebook