Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Vasto la prima tappa del Supereight beach soccer tournament

Sfide in programma per venerdì, sabato e domenica

Condividi su:

L’anno passato ha ospitato l’ultima tappa e quest’anno è sembrato naturale ripartire da qui: così la spiaggia di Vasto Marina sarà la cornice delle prime sfide del Supereight beach soccer tournament, il torneo di calcio su sabbia ideato e organizzato da Officina Italiana servizi ed eventi. La prima tappa prenderà il via domani (venerdì 28 giugno), con un lungo weekend tra partite e divertimento che vedranno confrontarsi dieci club: Inter, Bari, Roma, Lazio, Cavalieri del Mare, Romagna, Prato, Udinese, Sovereto e Genova. Le altre tappe sono: 5-7 luglio a Lignano Sabbiadoro, 12-14 luglio a Roma e la finale 26-28 luglio a Viareggio.

Oggi l’evento è stato presentato in conferenza stampa, a fare gli onori di casa Nicola Maria Borrelli, più noto come Masa, che cura l’evento a livello locale e ha ringraziato Officina Italiana che ha sempre creduto nella spiaggia di Vasto. Accanto a lui l’assessore Vincenzo Sputore, che dopo aver espresso il proprio apprezzamento per l'impegno dei vari soggetti coinvolti ha precisato che la manifestazione "diventa preziosa occasione di promozione per la città. L’unione fa la forza e insieme possiamo proporre importanti eventi”. Quest’anno la tappa è stato infatti organizzata in collaborazione con la Vastese calcio e Wen, società locale organizzatrice di eventi.

Sulle questioni tecniche di quello che è il primo campionato italiano di beach soccer si è soffermato Gianni Fruzzetti di Officina italiana: “L’anno scorso abbiamo concluso a Vasto e ora ripartiamo da qui, è come se non ci fossimo mai fermati. Vasto è una realtà felice per gli sport di spiaggia e i cittadini rispondono bene, questa volta ci siamo concentrati sul beach soccer. Quest’anno ci sono due squadre in più, siamo arrivati a dieci: è un buon livello per una seconda edizione. Vogliamo portare tutte le squadre in finale, il girone sarà all’italiana le prime due classificate accederanno alla finale le altre si sfideranno agli ottavi e ai quarti per poi darsi battaglia con le finaliste. Le partite si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 15, la domenica forse anticiperemo qualche sfida alla mattina, ci organizzaremo anche in base alle esigenze delle squadre. L’evento sarà seguito da SportItalia, che gli dedicherà uno spazio ogni settimana e un documentario alla fine. Il dj della manifestazione sarà Pasquale di Rds. Tutte le partite saranno poi in diretta streaming sul nostro sito”. Non mancheranno piccoli intrattenimenti e giochi, oltre a una serata di festa che comincerà a La Ciucculella per finire al Baja.

Fruzzetti ha poi annunciato un’altra novità, in via di definizione: “Quest'anno ci sarà una tappa internazionale: dal 19 al 21 luglio a Scoglitti. Ci saranno diverse squadre straniere. Magari l'anno prossimo potremmo pensare di farla a Vasto”. Per le conferme dei club bisognerà attendere ancora un po’ ma si parla di Stoccolma, Liverpool, Georgia. Per le italiane ci saranno probabilmente Inter, Lazio e Roma.

Tra i dettagli e le curiosità anche l’illuminazione: “Per la prima volta per una manifestazione in spiaggia ci sarà quella al led usata nella Camphions League”, ha precisato Borrelli.

Saranno circa 200 gli atleti che parteciperanno al torneo, tra i nomi più conosciuti il brasiliano Juninho, il campione europeo Pasquale Carotenuto, Diego Armando Maradona junior e Rui Mota. Il Supereight vede scendere in campo anche diversi giocatori vastesi, come Nicola Cianci, Paolo Di Giacomo, Carlo Trigliano, Lorenzo Napolitano, Mario Luongo e Marconato.

In conferenza stampa anche il presidente della Vastese, Giorgio Di Domenico: “Abbiamo deciso di collaborare perché di sabbia ne abbiamo molta e vogliamo valorizzarla ma soprattutto perché vogliamo legare le attività calcistiche anche a quei mesi in cui di solito di calcio non si parla. Vogliamo essere presenti in città e contribuire alla promozione delle attività legate al mare e al turismo su cui Vasto punta molto”.

Sull’importanza che l’evento avrà per far conoscere la città si è soffermato anche Danilo Bolognese della Wemi: “L’interazione tra sport e turismo è forte e il torneo darà grande visibilità a Vasto, anche tramite l’autopromozione che si faranno le squadre”.
Alla chiusura della conferenza un omaggio della Wen e della Vastese all’assessore: uno zaino della manifestazione.
L’appuntamento è quindi per domani alla Beach Arena alle 15.

Condividi su:

Seguici su Facebook