E’ stata presentata questa mattina in Consiglio regionale d'Abruzzo una richiesta, bipartisan, di risoluzione urgente, per la prossima seduta dell'assemblea, da parte dei consiglieri Paolo Palomba (Centro Democratico) e Giuseppe Tagliente (Pdl), sulla vicenda del rischio chiusura del giornale abruzzese e molisano I Fatti del nuovo Molise, diretto dal vastese Pino Cavuoti.
In essa si evidenzia la grave situazione creatasi a causa dei costi ormai insopportabili per l’editoria locale "che vede spegnere - si legge in una nota - quelle che sono le voci importanti dei territori. Siamo consapevoli - sottolineano Palomba e Tagliente - che quando muore un giornale ognuno perde un poco di libertà , qui oltre che la libertà , però, viene anche a mancare una fonte di reddito per decine di giornalisti e operatori della carta stampata. Inoltre si impoverisce un intero territorio dove manca una vetrina dove far conoscere le proprie ricchezze. Il risultato che si intende perseguire non è solo quello di scongiurare la chiusura della testata ma anche quello di stimolare l’approvazione di iniziative concrete a favore della piccola editoria. Bisogna rispettare il lavoro di tanti giornalisti che si impegnano quotidianamente per offrire una fonte di conoscenza e che spesso non hanno nemmeno il rimborso delle spese per la quotidiana sopravvivenza".
La conclusione dell'intervento di Palomba e Tagliente: "Il sottosegretario Legnini sta lavorando ad una nuova legge sull’editoria, bisogna fare in fretta, perché sono tante le testate in crisi. Non basta la solidarietà , ci sono servizi che si deve avere il coraggio di far vivere, senza di essi saremo tutti più poveri".