Scolaresche, escursionisti e comitive di turisti.
E' meta di visitatori la spiaggia di Punta Penna, che oltre a essere una delle località costiere più gettonate, continua a fare incetta di riconoscimenti. Dopo essere finita nella top ten delle spiagge blu d’Italia per la bellezza del paesaggio grazie ad una graduatoria della rivista Vanity Fair, Punta Penna conquista la rivista Tv Sorrisi e Canzoni che, nel numero in edicola in questi giorni, la inserisce nella classifica delle tre località marittime degne di essere visitate.
«È un riconoscimento che premia il lavoro di questi anni», commenta Stefano Taglioli, referente insieme ad Alessia Felizzi della Cogecstre, la cooperativa di Penne che gestisce la riserva di Punta Aderci, «e che ci ripaga dello scetticismo e degli attacchi gratuiti subiti. La spiaggia di Punta Penna è una meta conosciuta. Ne sono prova le migliaia di presenze registrate durante i mesi primaverili, le continue visite delle scolaresche e i tanti escursionisti del nord che scelgono la località per fare trekking. In questi giorni stanno arrivando anche comitive di turisti dalla Germania e dall’Olanda, che zaino in spalla e scarponcini ai piedi, percorrono l’area protetta in lungo e in largo. È la dimostrazione che Punta Aderci ha delle grosse potenzialità per quanto riguarda il turismo naturalistico, un settore che non conosce crisi ed è in crescita», conclude Taglioli.
In questi giorni gli operatori della Cogecstre stanno mettendo a punto il calendario delle manifestazioni estive. Da giugno a settembre la riserva naturale pullula non solo di bagnanti che alla spiaggia attrezzata della Marina preferiscono di gran lunga la natura selvaggia dell’oasi costiera, ma anche di escursionisti. Molto gettonati i giri in mountain bike, le gite in canoa e le passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle costellazioni. La spiaggetta di Punta Penna è da anni motivo di richiamo anche per gli appassionati degli sport acquatici. L’aver ottenuto due importanti riconoscimenti nel giro di poche settimane sottolinea i punti di forza della località che la rivista Tv Sorrisi e Canzoni ha accostato al parco costiero della Sterpaia di Piombino e alla siciliana riserva naturale orientata della foce dei Platani.
E un premio arriva anche per la spiaggia di Vasto Marina, al centro in questi giorni di polemiche per la mancata pulizia dell’arenile nei tratti di spiaggia libera: 115 pediatri italiani hanno insignito il litorale della “Bandiera verde” per la qualità della sabbia, l’ampio arenile, i lidi con ombrelloni distanziati e dotati di soccorritori, il mare pulito e con acqua bassa alla riva, le strutture ricettive in prossimità della spiaggia e un adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi in mare. «In sintesi chi conquista la bandiera verde», sottolineano in Comune, «oltre alla spiaggia e al mare pulito, deve avere diverse strutture pensate per la famiglia. E Vasto le ha».