Gita sui trabocchi per gli alunni delle classi quarte del primo circolo didattico di via De Vito a San Salvo, che nei giorni scorsi hanno avuto modo di salire sul Trabocco Cungarelle di Vasto Marina, località Casarsa, per vedere da vicino com’è fatto.
Un’esperienza emozionante per i bambini, che hanno potuto toccar con mano una delle strutture tipiche del nostro territorio, patrimonio culturale da valorizzare e che numerosi artisti hanno celebrato nelle loro opere. Proprio dopo aver letto dei trabocchi nei versi di Gabriele D’Annunzio e averli apprezzati nei dipinti di Michele Cascella, come pure nelle creazioni di altri poeti e pittori, è stata organizzata la gita.
L’obiettivo era proprio avvicinare gli studenti a questa parte della realtà locale che li circonda e mantenerne viva la storia di generazione in generazione.
A rendere possibile l'uscita le maestre Maria Pia Torricella, Rosina Di Giacomo, Giovina Di Martino e Concetta Pellicciotta insieme ai gestori del trabocco. Fondamentale la presenza del gruppo sommozzatori della protezione civile Valtrigno di San Salvo, che hanno garantito la sicurezza dei visitatori.
Gli studenti hanno potuto osservare la struttura ma anche il funzionamento delle reti, i gestori hanno poi illustrato ai bambini le tecniche per una pesca prolifica. Al termine frittura di calamari preparata dallo chef Bernardo Suriani.