L'appuntamento del 'Grande Raduno' ha certamente rappresentato, tra le varie attività programmate per la celebrazione del 50° della fondazione dell'Istituto 'Enrico Mattei' di Vasto, il momento culminante dell’evento.
Ed è stata notevole la partecipazione registrata, in una giornata che - come hanno sottolineato molti dei presenti - va ascritta negli annali della scuola. Un'occasione significativa, utile anche e soprattutto per rivedere vecchi amici o colleghi, per unire persone di generazioni diverse, accomunate dal fatto di aver frequentato lo stesso istituto.
Alla manifestazione, coordinata dall'ex preside Fernando Fiore e dall'attuale dirigente scolastico Rocco Ciafarone, tra gli altri, hanno preso parte il sindaco della città Luciano Lapenna, i parlamentari Maria Amato e Gianluca Castaldi, il presidente della Commissione regionale Attività produttive Nicola Argirò, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il consigliere regionale Antonio Menna, i sindaci di Cupello e Monteodorisio, Angelo Pollutri ed Ernesto Sciascia, l'assessore provinciale Tonino Marcello, l'assessore sansalvese Giancarlo Lippis e il vice sindaco di Vasto Vincenzo Sputore.
Il programma ha previsto il raduno dei partecipanti in piazza Rossetti e la successiva festosa sfilata dal centro storico fino alla sede di via San Rocco del 'Mattei' percorrendo corso Garibaldi, corso Mazzini, via Alcide De Gasperi e, infine, via San Rocco. All'aperto, nell'esterno della palestra dell'istituto, si è svolta la cerimonia ufficiale con l'alzabandiera effettuato dagli studenti più giovani dell'attuale istituto (dopo la benedizione di padre Luigi Stivaletta, parroco di Stella Maris e studente in epoca passata che ha letto anche un messagio augurale trasmesso da Papa Francesco per il tramite del segretario di Stato in Vaticano cardinale Tarcisio Bertone), la consegna simbolica, da parte di Lapenna, delle chiavi della città al dirigente Ciafarone e la premiazione di illustri fondatori e dipendenti del “Mattei”. All'interno della palestra allestita una mostra celebrativa documentale dei primi anni dell’Istituto.
Dopo la cerimonia, molte classi hanno organizzato pranzi presso ristoranti della zona (convenzionati) per una simpatica rimpatriata.
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di ERCOLE MICHELE D'ERCOLE e MICHELE TANA