L’Abruzzo conserva 14 Bandiere Blu, confermandosi tra le regioni d'Italia con maggiori assegnazioni.
Nel complesso, a livello nazionale, sono aumentate le spiagge italiane insignite, salite a 135 dalle 131 del 2012 con 248 zone (due in più rispetto all’anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee).
Sono nove i nuovi ingressi fra Adriatico e Tirreno: Francavilla al Mare ( Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme, debutto per la località sul lago in Trentino.
La Liguria aumenta a 20 (+2) le località vincitrici e guida la classifica regionale. Con 18 spiagge doc seguono le Marche che si fregiano di due nuove località , la Toscana con 17 (+1 rispetto allo scorso anno) e l'Abruzzo che conferma 14 vessilli. E, tra questi, quelli di Vasto e San Salvo.
A Vasto la Bandiera Blu è stata assegnata a tre spiagge (Punta Penna, Vignola, San Nicola). Rispetto all'anno scorso cambia qualcosa. Infatti nell'estate 2012 fu assegnata a Punta Penna e San Tommaso. Resta di nuovo esclusa la zona centrale di Vasto Marina.