Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Violenza di genere, corsi di formazione promossi dal centro DonnAttiva

Domani l'incontro per il personale sanitario

a cura della redazione
Condividi su:

I casi di violenza di genere vanno affrontati con procedure, tecniche e strumenti specifici ed adeguati a trattare la problematica, per questo il centro DonnAttiva del Comune di Vasto ha organizzato dei corsi di formazione per quelle figure che, nell’ambito delle loro mansioni, possono trovarsi a dover soccorrere persone vittime di abusi e maltrattamenti. Domani (15 maggio), dalle 15 alle 17.30, si svolerà infatti il primo incontro di sensibilizzazione sulle procedure sanitarie da adottare nel contrasto alla violenza di genere.

Destinatario dell’iniziativa è il personale sanitario dei dipartimenti Asl che a Vasto hanno aderito alla Rete antiviolenza cittadina. L’incontro si terrà al Centro DonnAttiva in via Anelli 20 (ex Istituto d’arte. Info: 339 2532057).

L’impegno nella formazione non finisce qui: insieme all’associazione Anake, nell’ambito del progetto Penelope- percorsi network per l’empowerment e la protezione delle vittime di violenza finanziato dal dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, è stato organizzato un seminario di formazione e aggiornamento su ‘La valutazione del rischio nei casi di maltrattamento e stalking’. L’appuntamento è per lunedì 20 maggio, dalle 9 alle 14 ,nella sede di Ananke a Pescara, in via Tavo 248 (circoscrizione Porta Nuova – distaccamento via Giardino – Info: 085 4315294).

Questa seconda iniziativa è rivolta alle figure professionali che operano nei servizi territoriali e negli sportelli antistalking, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti efficaci, condivisi e attendibili per il corretto riconoscimento del fenomeno, che consenta quindi di predisporre interventi atti a prevenire le recidive.

Il seminario di lunedì sarà tenuto da Brunella Capisciotti, psicoterapeuta del centro antiviolenza Donne Ananke, e da Anana Costanza Baldry, psicoterapeuta, criminologa e autrice di libri su questa tematica, nonché collaboratrice della squadra mobile di Roma nei casi di stupro e violenza contro le donne. Durante l’incontro saranno messe in evidenza le differenze tra stalking e conflitto di coppia, sottolineando gli elementi che permettono di distinguere tra corteggiatore insistente e stalker. Si parlerà poi dei differenti profili di personalità sottostanti agli atti persecutori e delle varie tipologie d’intervento. Saranno approfonditi quindi gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva, per la gestione e la valutazione del rischio e saranno fatte alcune esercitazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook