Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raccolta firme e simulazione di 'ronde' nel centro storico: il bilancio di 'Sorvegliamo Vasto'

Promotori soddisfatti per i riscontri dell'iniziativa del fine settimana

a cura della redazione
Condividi su:

Un totale di 650 firme raccolte in due giorni, 420 sabato, tra il tardo pomeriggio e la sera nel centro storico, e 230 ieri mattina a Vasto Marina: sono i numeri che, a giudizio dei promotori dell'iniziativa, evidenziano un buon risultato di 'Sorvegliamo Vasto', manifestazione di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in città promossa da Fratelli d'Italia con l'adesione dei gruppi consiliari di Progetto per Vasto e del Pdl.

Oltre alla petizione sono stati distribuiti diversi volantini.

Sabato sera, oltre all'attività informativa, alcuni dei protagonisti, indossando una maglietta bianca, hanno operato - simbolicamente - come 'ronde' nel perimetro del borgo antico. Dodici i presenti: i consiglieri comunali Etelwardo Sigismondi e Massimo Desiati, il responsabile di Giovani in Movimento Marco di Michele Marisi ed ancora Paolo Caldarelli, Mario Di Luca, Andrea Barbieri, Francesco Canci, Ennio Ranalli, Giuseppe Salvati, Paride Rossi, Stefano Berghella e Jordan Ronco.

Tra gli aspetti principali rimarcati: la necessità di mettere in atto il progetto della videosorveglianza e l'istituzione dei 'volontari per la sicurezza'. Su questo aspetto, in particolare, si sofferma Marco di Michele Marisi: "Non ci aspettavamo così tanto entusiasmo da parte dei residenti e dei commercianti del centro storico, di Vasto Marina, e della gente in generale. Chi pensava che i 'volontari per la sicurezza' fossero squadracce armate si è dovuto ricredere. L'iniziativa è stata una simulazione anche per far capire al sindaco, all’Amministrazione comunale ed al centrosinistra tutto che l’aiuto dei volontari in tema di sicurezza non crea assolutamente alcun problema ed anzi è voluto dai cittadini stessi. Come per le emergenze, ad esempio, l’ausilio dei volontari è fondamentale, così anche in tema di sicurezza le persone di buona volontà possono dare il loro supporto. Avere degli uomini e delle donne di riferimento, sapere che c’è sempre un occhio in più, tranquillizza i cittadini e mette in guardia i malviventi. Oltre 650, in poche ore, sono state le firme raccolte per chiedere all’Amministrazione comunale l’attuazione del protocollo “Mille occhi sulla città”, la realizzazione del sistema di videosorveglianza e l’istituzione dei 'volontari per la sicurezza' e per chiedere al futuro Governo nazionale il rafforzamento di mezzi ed organico delle forze dell’ordine nella nostra città e nel nostro territorio".

La raccolta firme proseguie anche on-line sul sito www.firmiamo.it al link: http://firmiamo.it/piusicurezzapervasto

Condividi su:

Seguici su Facebook