A margine della manifestazione contro la petrolizzazione in Abruzzo, che ha preso spunto dal procedimento di concessione su istanza della Medoil spa denominata 'Ombrina Mare 2' e che ha visto una partecipazione di massa di cittadini provenienti da ogni angolo della regione ieri a Pescara, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio ha dichiarato: “E' stata una giornata storica per l’Abruzzo e per gli abruzzesi, uniti per difendere un’idea comune”.
“Colpisce la massiccia presenza di ragazzi e bambini - ha proseguito nel suo commento - la conferma che i nostri giovani vogliono essere parte attiva della società e vogliono giocare un ruolo importante nelle strategie di sviluppo della nostra terra. Noi amministratori abbiamo il dovere di ascoltarli e di rispondere alle loro esigenze e, soprattutto, di consegnare loro un progetto di sviluppo dove piuttosto sia il Turismo a confermarsi come il volano della ripresa economica e la fonte di occupazione”.
"Il territorio della Provincia di Chieti - conclude il Presidente Di Giuseppantonio - è stato rappresentato oggi in modo ampio e trasversale dalle istituzioni locali, con la partecipazione di moltissimi sindaci oltre che della società civile. Si dimostra che quando la politica è compatta con la cittadinanza siamo capaci di grandi cose”.