Sequestro di frutta ad un ambulante vastese questa mattina sulla rotatoria per Sant’Onofrio a Vasto.
Ma si è trattato, in pratica, di una manifestazione di protesta voluta dallo stesso ambulante per denunciare quello che, a suo dire, sarebbe un diverso trattamento e rigidità nei suoi confronti e non verso altri, da parte di chi è deputato ai controlli.
Personale della Polizia Municipale, nell’ambito dei servizi di prevenzione e di controllo sul territorio, con l’ausilio di Carabinieri e Guardia di Finanza, si è presentata davanti alla bancarella di frutta allestita da P.C. ed hanno proceduto, in base ad una legge regionale, al sequestro della frutta che sarà data in beneficenza.
Il titolare non ha fatto una piega, limitandosi a dire che la sua, assieme a quella di alcuni familiari, voleva essere un’azione dimostrativa. “Siamo venuti qui – ha detto - perché volevamo vedere dopo quanto tempo i Vigili si sarebbero presentati per sequestrarci la merce. Sono arrivati subito. Adesso ci aspettiamo che lo stesso facciano con gli altri ambulanti abusivi che sono in città. Mio figlio da 8 mesi denuncia sistematicamente la presenza, nel quartiere San Paolo, di un ambulante abusivo di frutta che vende senza autorizzazioni. Fino ad oggi le nostre proteste sono state inutili. Vediamo se da domani, perché oggi stranamente quell’ambulante non c’è, chi effettua i controlli userà lo stesso metro di misura nei confronti di altri. Siamo determinati con manifestazioni pacifiche e dimostrative di protesta a far rispettare la legge che deve essere uguale per tutti”.
Il banchetto abusivo è stato sistemato davanti all’area che, fino a qualche settimana fa, era occupata da un chiosco in legno smantellato perché abusivo, di proprietà dello stesso ambulante che oggi ha voluto compiere questo gesto dimostrativo.
I Vigili Urbani intervenuti hanno garantito che i controlli vengono e verranno effettuati su tutto il territorio.