Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

S'insedia il nuovo Parlamento: il debutto dei vastesi Maria Amato e Gianluca Castaldi

Prima riunione per Camera e Senato dopo il voto del 24 e 25 febbraio

Condividi su:

Per Maria Amato e Gianluca Castaldi può essere considerato come il ‘primo giorno di scuola’ il debutto odierno nelle aule parlamentari.

A rappresentare Vasto ed il territorio ci sono loro nei ‘palazzi del potere’: deputata alla Camera eletta nelle file del Partito Democratico la prima, ‘cittadino-senatore’, come amano definirsi i ‘grillini’, eletto nel Movimento 5 Stelle il secondo. Negli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama, oggi, siederanno anche loro. Entrambi non nascondono l’emozione di questo iniziale approccio con la nuova esperienza a livello politico.

AMATO - Maria Amato, consigliere comunale del Pd a Vasto, primario di Radiologia dell’ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’,  sente la responsabilità del ruolo: “Sono onorata di poter rappresentare questo territorio, ma la generale situazione determinata dal voto è sotto gli occhi di tutti e non può non lasciare interdetti. Il messaggio che i cittadini hanno voluto lanciare ai partiti è stato forte e chiaro. Il mio impegno continuerà nell’intento di lavorare a favore della comunità. Mi sono formata attraverso il contatto quotidiano con la sofferenza e la fragilità dell’essere umano, voglio continuare ad impegnarmi in questo senso, per il bene del Paese”. Interesse particolare, per le competenze professionali maturate negli anni, è proprio quello della sanità e su questo specifico tema concentrerà le sue attenzioni.

CASTALDI – Puntualizza un ‘manifesto’ comune a tanti altri colleghi del Movimento 5 Stelle il senatore Gianluca Castaldi, alla vigilia del suo ingresso a Palazzo Madama: “Spero che in questa Italia – dice – ricominci ad avere valore l’onestà, per troppo tempo mancata nei palazzi romani e non solo. Il voto del 24 e 25 febbraio può essere etichettato di protesta, di contrasto alla casta, di un’Italia stanca e sfiduciata, io credo che sia stato un voto che riporta valore e credibilità alla politica. E’ stata la vittoria di tutti i ragazzi del Movimento 5 Stelle, un segno della partecipazione attiva, civile, è frutto della passione”. Sul concetto dell’onestà insiste. “Tornerà di moda, anche grazie al nostro Movimento. E’ una bella boccata di aria fresca nell’Italia dei tanti scandali”.

Era dal 2001 che Vasto non aveva più rappresentati al Parlamento a Roma, l’ultimo era stato Nicola Carlesi, esponente di Alleanza Nazionale, eletto alla Camera dei Deputati. Per il territorio l’ultimissima presenza è stata quella di Arnaldo Mariotti, ex sindaco di San Salvo, deputato dei Democratici di Sinistra.

Da oggi questa nuova pagina, letteralmente ancora tutta da scrivere e decifrare.

Condividi su:

Seguici su Facebook