"Sono felicissimo per la scelta fatta dal conclave, Il nostro nuovo pontefice è un uomo di Dio, povero che ama i poveri".
Così monsignor Bruno Forte, vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, commenta l'elezione di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I, decisa ieri sera dal conclave.
Per il presule la scelta non poteva essere più giusta. "E' un uomo di Dio che conosce la povertà - ribadisce -. Non a caso da Gesuita ha scelto il nome di Francesco. Una scelta importante e carica di significato".
A giudizio del vescovo Forte "il nuovo Papa darà sicuramente forza, vitalità e rinnovamento alla Chiesa. Una Chiesa - rimarca - che ha bisogno di diffondere in modo più capillare e aderente alla realtà sociale contemporanea il messaggio semplice e rivoluzionario del Vangelo. Una persona, uno studioso, un uomo di Dio che saprà sicuramente parlare e farsi ascoltare dai giovani".
La stima personale della guida della diocesi di Chieti-Vasto nei confronti di Papa Bergoglio è la massima: "Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Papa Francesco personalmente - conclude Forte - durante le mie numerose visite in Argentina".