In centocinquantamila hanno assistito questa mattina, in piazza San Pietro, all'ultima udienza di Papa Benedetto XVI.
LA CRONACA DELLE AGENZIE DI STAMPA NAZIONALI - Il Santo Padre ha percorso la piazza salutando e benedicendo i presenti.
Molti urlavano 'Benedetto' e per i bimbi è diventato un gioco seguire il papa lungo il suo tragitto, dietro le transenne, per salutarlo. Con l'inizio della funzione religiosa è poi calato il silenzio. Anche gli striscioni e molte bandiere sono stati abbassati.
"Vi ringrazio di essere venuti così numerosi a questa ultima Udienza generale del mio pontificato" ha detto il Papa, suscitando l'ovazione della piazza stracolma. "Grazie di cuore, sono veramente commosso e vedo la Chiesa viva e penso che dobbiamo dire grazie al Creatore per il tempo bello che ci dona anche se è inverno!".
Benedetto XVI è tornato poi a parlare della sua scelta di lasciare il pontificato: "Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità , ma con una profonda serenità d'animo. Non ritorno alla vita privata, a una vita di viaggi, incontri, ricevimenti, conferenze eccetera. Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Quando, il 19 aprile di quasi otto anni fa, ho accettato di assumere il ministero petrino, ho avuto ferma questa certezza che mi ha sempre accompagnato. In quel momento, come ho già espresso più volte, le parole che sono risuonate nel mio cuore sono state: Signore, che cosa mi chiedi? E' un peso grande quello che mi poni sulle spalle, ma se Tu me lo chiedi, sulla tua parola getterò le reti, sicuro che Tu mi guiderai. E il Signore mi ha veramente guidato, mi è stato vicino, ho potuto percepire quotidianamente la sua presenza anche con tutte le mie debolezze", ha aggiunto.
Benedetto XVI concluderà ufficialmente la sua esperienza domani sera, giovedì 28 febbraio, alle 20. Sarà Papa Emerito.