A diversi anni di distanza (l'ultimo rappresentante era stato Nicola Carlesi), Vasto torna ad essere presente nel Parlamento e questa volta in entrambi i suoi rami.
Al Senato ci sarà Gianluca Castaldi eletto nel Movimento 5 Stelle. Un 'grillino' della prima ora, secondo nella lista a Palazzo Madama dopo le 'parlamentarie' on line svolte dal movimento. L'ottimo risultato conseguito a livello regionale, a scapito del Partito Democratico, consente al Movimento 5 Stelle di ottenere due posti in Abruzzo e, quindi, a Castaldi di poter fare il suo ingresso a Palazza Madama.
A rappresentare Vasto a Montecitorio ci sarà , per il Partito Democratico, Maria Amato, primario radiologo dell'ospedale "San Pio", in quarta posizione nella lista del Pd alla luce del risultato ottenuto alle primarie di fine dicembre, con il Pd che che ha ottenuto 6 deputati. Maria Amato attualmente ricopre la carica di consigliere comunale a Vasto. Era risultata la seconda eletta alle primarie di fine anno alle spalle di Giovanni Legnini in provincia di Chieti.
Resta fuori il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, che pur battendosi con molto ardore nella campagna elettorale, è stato penalizzato dal crollo del Pd a livello regionale e del posizionamento ottenuto nella lista per il Senato, quinto, alle spalle anche di chi, come Franco Marini (per qualcuno candidato anche alla presidenza della Repubblica), rimasto 'fuori dai giochi'.