Sono più di 200 le adesioni da parte degli imprenditori del territorio al progetto di Destination Management Company nel settore turistico denominato "Oltre il Mare".
"Entusiasmo e partecipazione - si legge in una nota - hanno accompagnato l'invio delle schede di adesione agli operatori economici del territorio per la costituzione della Dmc. Prende, quindi, definitivamente corpo la costituzione di una Destination Managment Company sul Vastese e sulla Costa Teatina da Torino di Sangro a San Vito".
Spiega Luciano De Nardellis, coordinatore del comitato promotore, che l'iniziativa è nata con l’obiettivo di facilitare e dare nuovo impulso alla cooperazione nel settore del turismo ed all’accoglienza di qualità. "Il progetto - dice - si annuncia fortemente innovativo ed in assoluta controtendenza, al fine di rafforzare la competitività del sistema turistico locale".
Per Luciano Cerrone, operatore turistico della ristorazione ed intrattenimento, "non è più rinviabile l’attivazione di progetti di eccellenza per proporre una serie di pacchetti che rappresentino il meglio dell’offerta del nostro territorio”.
"Il vantaggio maggiore di una Dmc – afferma Luigi Monteferrante, presidente del Consorzio 'Abruzzo B&B' - è far parte di un gruppo di centinaia di soci che avrà sicuramente il proprio peso: una iniziativa del genere è ideale anche per le piccole realtà come le nostre che non hanno la forza economica per sostenere alcuni progetti. Insieme è possibile fare massa critica e sostenere gli sforzi per realizzare idee altrimenti destinate a restare incompiute”.
Nicola Bussoli, presidente della costituenda associazione degli operatori turistici di Casalbordino “A.mare” ribadisce “il pieno sostegno alla creazione ed allo sviluppo della Dmc, nel quadro di un generale rafforzamento della governance del territorio e della competitività del turismo locale sul mercato nazionale ed internazionale”.
A giudizio di Franco Scarano, in rappresentanza del Consorzio 'Vasto in Centro', "sarà possibile mettere finalmente e concretamente in atto una serie di iniziative mirate alla rivitalizzazione dei centri storici".
Infine, per Angelo Di Giovanni, presidente del Consorzio 'Monti e Colline del Vastese', c'è l’urgenza di creare una identità omogenea di territorio. "L’offerta turistica deve passare attraverso i luoghi, i sapori e le eccellenze che i nostri paesaggi esprimono. Creando una cerniera forte tra l’interno e il mare possiamo avanzare una offerta turistica integrata”.