"Sicurezza sulla strada” è il titolo del convegno previsto giovedì 14 febbraio, dalle 9.30, presso l’aula magna dell’Ipsia di San Salvo.
All’incontro, organizzato dalla segreteria provinciale di Chieti del sindacato di Polizia Coisp, prenderanno parte alcuni alunni dell'istituto ospitante e della Scuola Media “Salvo D’Acquisto” di San Salvo.
Dopo i saluti introduttivi del segretario generale provinciale del Coisp Nicola Di Sciascio e del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, i lavori si apriranno con l’intervento del Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis. A seguire interveranno il Questore di Chieti, Orazio D’Anna, il dirigente della Polizia Stradale Compartimento Abruzzo, Mario Nigro, il rappresentante dell’associazione Vittime della Strada, Vincenzo Di Virgilio, il direttore del 7° tronco Autostrade per l’Italia,Gianni Marrone e il direttore generale di Sicurezza e Ambiente, Angelo Caciotti. A concludere i lavori, moderati dal direttore del quotidiano “I Fatti del Nuovo Molise” Pino Cavuoti, ci sarà l’intervento di Franco Maccari, segretario generale nazionale del Coisp.
L’iniziativa - viene evidenziato in una nota - rientra anche nel calendario delle manifestazioni organizzate in occasione della partenza della 7a tappa del Giro d’Italia di ciclismo da San Salvo, prevista per venerdì 10 maggio.
"La sicurezza sulla strada - sottolineano i promotori del convegno - rappresenta ancora una grossa piaga della nostra nazione. La mentalità di sicurezza va insegnata a cominciare dalle piccole generazioni e per queste ragioni l’incontro è rivolto proprio ai giovani che si apprestano a prendere la patente per l’auto e il patentino per i motocicli. I limiti di velocità, gli effetti dell’alcool e delle droghe sulla guida, l’uso del cellulare, alcune nuove normative e altri argomenti saranno al centro della discussione giovedì mattina. La segreteria provinciale di Chieti del Coisp è da sempre molto attiva sul territorio con varie iniziative e manifestazioni organizzate in tutta la provincia teatina".
A conclusione della manifestazione ci sarà anche la premiazione di quattro alunni vincitori del concorso sulla sicurezza stradale.