Dalla scorsa nottata forti raffiche di vento, meridonale, sferzano tutto il Vastese, dalle zone dell'entroterra e fino alla costa.
A Vasto città il vento si è intensificato in mattinata e sono diverse le segnalazioni di alberi caduti ed altre situazioni problematiche. Tra queste una guaina sollevatasi dal tetto di un palazzo in via Tobruk, la caduta di alcune lamiere in un cantiere edile sulla Circonvallazione Istoniense ed il ribaltamento di carrelli pubblicitari in diversi punti del territorio.
Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Gruppo comunale di Protezione Civile sono in allerta per eventuali altri disagi.
In diversi comuni dell'entroterra molte tegole sono cadute dai tetti di numerose abitazioni, rendendo pericoloso il transito in strada. Non mancano, anche in questo caso, gli alberi abbattuti dal vento. A Fresagrandinaria un albero all'ingresso del paese ha occupato la carreggiata. A Lentella un grosso pino è caduto nelle vicinanze del campo sportivo. In località Pianezza tra Lentella e Fresagrandinaria una delle alte torri per la misurazione del vento ha riportato seri danni. Barche nel bacino e ormeggi rinforzati al porto di Punta Penna di Vasto in considerazione dell'allerta meteo per la giornata di domani con burrasche previste in mare.
Le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento nella giornata di domenica. E' previsto un cambio circolatorio, con venti sostenuti da nord/est, mare agitato e possibilità di precipitazioni nevose, anche a quote basse, con pioggia sulla costa ed un repentino abbassamento della temperatura che oggi in zona riviera sfiora i 20 gradi.