Tra aspiranti nuovi inquilini di Montecitorio e Palazzo Madama e chi in lista come ‘riempitivo’ (senza offesa alcuna per ognuno), si presenta nutrita la rappresentanza di candidature del Vastese all’interno dei partiti in lizza in Abruzzo per le consultazioni politiche nazionali del 24 e 25 febbraio. Il tanto vituperato ‘Porcellum’ ha riprodotto le liste bloccate per l’elezione al ‘soglio parlamentare’ ed alcuni nomi del territorio sembrano, almeno sulla carta e considerando precedenti e sondaggi vari, poter avere speranze per la prossima destinazione romana.
CENTROSINISTRA – In casa Partito Democratico figura al quarto posto alla Camera il consigliere comunale Maria Amato, tra le più votate alle primarie in provincia di Chieti e con un posto pressoché sicuro. Quinto, invece, per il sindaco di Cupello Angelo Pollutri al Senato. Per Sinistra Ecologia e Libertà confermata la seconda posizione per il Senato dell’assessore vastese all’Ambiente e alla Cultura Anna Suriani, alle spalle del ‘catapultato’ Roberto Natale. Al quinto, nella stessa lista, Alfonso Di Tullio, operaio di Pollutri. Per il Centro Democratico quarto posto del consigliere regionale ex IdV Paolo Palomba (stesso posto nel Lazio) e settimo per l’ex assessore sansalvese Nicola Sannino alla Camera. In questo partito è capolista il figlio dell’ex ministro di Gissi Remo Gaspari, Lucio Achille Gaspari. Al Senato sesto posto per Incoronata Ronzitti, candidato sindaco a Vasto per l’Udeur-Popolari.
CENTRODESTRA – Nessuna candidatura ai posti che contano di espressioni del Vastese nel Popolo della Libertà di Berlusconi (capolista al Senato in Abruzzo): figura in dodicesima posizione alla Camera il sindaco di San Buono Denisso Cupaiolo. Per Fratelli d’Italia terza posizione del consigliere comunale e provinciale ex Pdl Etelwardo Sigismondi alla Camera. Nella lista Grande Sud capolista al Senato è Eugenio Spadano, attuale presidente del Consiglio comunale di San Salvo. Per La Destra di Storace seconda posizione nella lista per il Senato di Sabrina Bocchino.
LISTA MONTI – Nella lista unica al Senato a sostegno del premier uscente c’è Annamaria Cianci, originaria di Schiavi di Abruzzo, in quarta posizione. Per la Camera, con Scelta Civica per Moni, quarto posto per il sindaco di Pollutri Nicola Benedetti. In Futuro e Libertà per l’Italia è quarto in lista il coordinatore cittadino Giuseppe La Rana e quattordicesimo per Annarita Racano. Nessuna espressione del territorio nell’Udc con il ‘disimpegno’ in campagna elettorale già annunciato dalla dirigenza provinciale del partito centrista.
MOVIMENTO 5 STELLE – Seconda posizione al Senato per Gianluca Castaldi, mentre alla Camera ecco Serena Smerilli alla quarta, Marco Gallo (candidato sindaco a Vasto) alla sesta ed i sansalvesi Marco Sabatini e Silverio Marzocchetti, rispettivamente all’ottava ed alla nona.
RIVOLUZIONE CIVILE/INGROIA – Candidatura nel Vastese di Mariangela Antenucci (Italia dei Valori, candidato sindaco di Cupello) nella lista a sostegno di Ingroia.
CASAPOUND – I giovani vastesi Andrea Ciarallo e Flaviano Tata sono settimo e nono nella lista alla Camera di Casapound.
FORZA NUOVA - In lista al Senato, in terza posizione, c'è Nicola De Santis, nativo di Furci.
TOTALE PARTITI – Il numero dei partiti votabili in Abruzzo, alla faccia della semplificazione, è di 22 con quasi 400 candidati in lista (ne verranno eletti 21). In lizza: Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà , Centro Democratico, Radicali, Udc, Scelta Civica (Monti), Con Monti per l’Italia (lista unica al Senato), Futuro e Libertà , Movimento 5 Stelle, Fare (Oscar Giannino), Popolo della Libertà , Fratelli d’Italia, La Destra, Grande Sud, Intesa Popolare, Mir (Samorì), Rialzati Abruzzo, Lega Nord, Rivoluzione Civile (Ingroia), Forza Nuova, Partito Comunista dei Lavoratori e Casapound.