Il Movimento 5 Stelle punta su Gianluca Castaldi per il Senato della Repubblica: il 42enne vastese figura al secondo posto nella lista per Palazzo Madama, posizione utile per aspirare all’elezione.
Castaldi, attivista della prima ora del Movimento a Vasto e nel territorio, era stato il secondo più votato alle 'parlamentarie' on line del gruppo di Beppe Grillo in Abruzzo.
Nella lista alla Camera quarto posto per Serena Smerill, quinto per Marco Gallo e a seguire Marco Sabatini e Silverio Marzocchetti.
"Vogliamo portare i cittadini nelle istituzioni e in Parlamento - ha detto Gianluca Vacca, capolista alla Cameria del Movimento nel presentare le liste - siamo gli unici candidare persone senza nessun mandato elettivo svolto precedentemente in Abruzzo. Il Movimento 5 stelle non usa la squallida pratica di piazzare candidati in circoscrizioni diverse da quella di residenza: i nostri candidati invece sono tutti residenti nella circoscrizione nella quale si presentano, espressione del territorio nel quale vivono e lottano". Annunciata, poi, la riduzione a 5.000 euro lordi, la metà di quello previsto, dello stipendio per i parlamentari con riimborsi percepiti solo se documentati e necessari per lo svolgimento del mandato: "Mediamente molto più della metà dei compensi resterà allo Stato", dice ancora Vacca.
Beppe Grillo sarà in Abruzzo giovedì 17 gennaio per presentare programma e candidati abruzzesi: gli appuntamenti sono a Teramo alle ore 17 (piazza Martiti) e a Chieti alle ore 21 (piazza San Giustino, o in caso di pioggia al Supercinema).