Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lungomare 'intubato' per la canalizzazione degli scarichi: secondo 'step' dell'opera pubblica

L'intervento al centro di Vasto Marina

a cura della redazione
Condividi su:

Verrebbe da definirlo il ‘lungomare intubato’ considerata la sua veste attuale: sono ripresi a Vasto Marina i lavori per la canalizzazione degli scarichi di acque bianche a mare, secondo ‘step’ di un’opera pubblica, dopo la prima parte eseguita all’inizio della scorsa estate, che porterà alla realizzazione di un flusso unico degli scoli a mare con sfoci nelle aree del Monumento alla Bagnante, a nord, e di Fosso Marino, a sud.

Intervento che, secondo i progetti dell’amministrazione comunale, dovrà evitare gli scarichi in più parti del tratto centrale della riviera che, nelle estati passate, complici gli allacci abusivi anche di reti fognarie ai canali per le acque bianche, determinarono sversamenti di liquami in piena bella stagione con tutti i comprensibili disagi e relative preoccupazioni di turisti, bagnanti e operatori del settore balneare e non solo. Ad eseguire i lavori, di competenza del Comune di Vasto, sono operai e tecnici della ditta ‘De Francesco Costruzioni’ di Castelpetroso, aggiudicataria dell’avviso pubblico per un importo a base d’asta, dopo i ribassi praticati, di complessivi 273.822 euro.

Sempre a Vasto Marina si attende, poi, da parte della Sasi, l’avvio di opere ed interventi per l’adeguamento della rete fognaria, in particolare nella zona che si spinge a sud della località balneare, in direzione San Salvo.

In zona è ancora vivo il ricordo dell’estate ‘horribilis’ del 2011, con tutti i gravi problemi e l’emergenza determinata dagli scarichi di Fosso Marino ed al centro della spiaggia. Su questo aspetto, almeno, l’estate scorsa è stata tutto sommato relativamente tranquilla.

Condividi su:

Seguici su Facebook