Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gestione turistica territoriale, incontro informativo verso la costituzione di un 'dmc' nel Vastese

L'iniziativa dell'associazione 'Abruzzo Bed & Breakfast' presieduta dal vastese Luigi Monteferrante

a cura della redazione
Condividi su:

Incontro informativo, oggi pomeriggio, giovedì 27 dicembre dalle ore 18, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso nell'ambito del percorso di realizzazione del “D.M.C. Territoriale” (Destination Management Company, consorzio gestione turismo) a cui aderisce l'associazione 'Abruzzo Bed & Breakfast' presieduta dal vastese Luigi Monteferrante.

L'ing. Michele Perrozzi illustrerà l'importanza e le finalità del DMC, ente specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di attività, tour, trasporti, proposte commerciali di destinazione e/o di prodotto offrendo servizi integrati, accoglienza di qualità, garanzia ed assistenza al consumatore/turista. L'ente stesso coinvolge oltre 40 operatori, direttamente soci, ovvero partecipanti in organismi collettivi soci nei comuni della destinazione individuata, ed interessa almeno 10 Comuni dei quali minimo 6 contigui territorialmente; almeno 16 devono essere operatori attivi nella produzione di servizi ricettivi.

Tra gli obiettivi primari del DMC: sostenere attività e processi di aggregazione e integrazione fra le imprese turistiche; attuare interventi intersettoriali e infrastrutturali necessari alla qualificazione dell'offerta turistica, all'accoglienza e alla riqualificazione territoriale; sostenere la qualificazione delle imprese turistiche incentivando le certificazioni di qualità, ambientati, l'innovazione tecnologica, l'adeguamento alla normativa di sicurezza e alle esigenze dei diversamente abili, lo sviluppo di marchi di qualità;
•sviluppare offerte turistiche competitive specializzate per mercati, target e periodi con l'inserimento delle stesse nelle proposte "marchio territoriale" della destinazione (prodotti DMC); avviare e gestire i servizi per le imprese e i turisti, gli utenti e i consumatori attraverso l'attivazione di reti territoriali, tematiche o di obiettivi condivisi dagli operatori della rete onde assolvere a funzioni di informazione turistica, booking, e-commerce, presidio dei socia! media e migliorare il sistema regionale di informazione e accoglienza al turista.

"Noi, membri dell'Associazione 'Abruzzo Bed & Breakfast' - sottolinea Monteferrante - crediamo che il turismo possa diventare l'industria principale del nostro territorio. Tra mare e relax, vacanze attive e culturali, tour eno-gastronomici, storia e natura, possiamo - dobbiamo - lavorare insieme e riacquisire la forza della nostra storia, della nostra cultura, e presentarci, in vesta nuova, con orgoglio al mondo intero. Confidiamo nella collaborazione di tutti, ogni cittadino, gli enti pubblici e privati, operatori ed esercenti, in quanto è la nostra terra che ognuno di noi rappresenta ed è unica e - speriamo - speciale".

Condividi su:

Seguici su Facebook