Centinaia di confezioni di prodotti natalizi, luminarie, giocattoli e festoni ritenuti non a norma. Poi anche i tradizionali botti che, come d’abitudine, accompagnano la ricorrenza della fine dell’anno.
Le stanze della caserma di via Santa Lucia della Guardia di Finanza di Vasto sono piene di prodotti sequestrati nei giorni scorsi in empori cittadini ed esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. Le fiamme gialle hanno dato esecuzione a un servizio straordinario di controllo e prevenzione finalizzato a garantire la sicurezza dei consumatori e in particolare i bambini.
I ripetuti blitz rientrano fra le attività di controllo per garantire la tutela dell’igiene e della salute pubblica e sono finalizzati alla verifica della eventuale commercializzazione di prodotti non conformi alla normativa comunitaria. Da giorni i finanzieri stanno battendo a tappeto le attività . Centinaia gli scatoloni di prodotti sequestrati. Un migliaio i prodotti elettrici e i giocattoli portati via. Diverse le ammende da mille euro distribuite fra i commercianti stranieri perché i prodotti sequestrati non riportavano i modo leggibile e chiaro le indicazioni previste dalla normativa statale ed europea.
La presenza dei militari è stata notata da moltissimi vastesi. A Vasto e nei comuni vicini. I finanzieri, però, non intendono fornire per il momento nessuna notizia. Le ispezioni proseguiranno per tutto il periodo natalizio e saranno intensificate a fine anno per evitare la vendita di giochi pirotecnici e botti pericolosi.