Fondi per l'emergenza neve dello scorso mese di febbraio ancora 'latitanti' ed ecco che torna a farsi viva la protesta e la mobilitazione di diversi sindaci abruzzesi.
C'era Luciano Lapenna, primo cittadino di Vasto, assieme agli altri colleghi in delegazione che sono stati ricevuti nella sede della Regione Abruzzo a Pescara dal presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano e dai capigruppo consiliari, presente l'assessore Mauro Febbo in rappresentanza della Giunta Chiodi.
A richiedere l'incontro proprio i sindaci che hanno manifestato presso il palazzo della Giunta regionale a Pescara lamentando il fatto che, a distanza di dieci mesi, nonostante le promesse, gli ordini del giorno approvati all'unanimità in Consiglio regionale, le rendicontazioni richieste dalla Regione e regolarmente trasmesse, ad oggi non hanno avuto nessun contributo, con il risultato che molti Comuni non riescono a coprire il buco in bilancio così come molti altri hanno dovuto rinunciare ad opere pubbliche importanti per le proprie comunità .
Lapenna ha chiesto alla Regione il rispetto degli impegni assunti ed ha invitato il presidente Gianni Chiodi a farsi personalmente carico del problema. Il sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, nel rimarcare lo stato di difficoltà dei Comuni e l'impegno quotidiano dei sindaci verso le proprie popolazioni assicura la presenza dei colleghi nella prossima seduta del Consiglio regionale chiamato ad approvare il bilancio per avere già in quella sede una risposta concreta e definitiva alla vicenda che si protrae ormai da troppo tempo.