Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto e la chiesa locale salutano uno dei suoi sacerdoti storici: è morto Don Michele Ronzitti

Le condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane

a cura della redazione
Condividi su:

Lutto nel clero vastese: è morto Don Michele Ronzitti.

 

Le condizioni del sacerdote, 88 anni di età, che si occupava della chiesa di Santa Filomena e dell'Annunziata, nel centro storico cittadino, ed era assistente nella parrocchia di San Pietro in Sant'Antonio retta da Don Stellerino D'Anniballe, si erano aggravate nelle ultime settimane.

 

Don Michele è spirato questa mattina nell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina'.

 

Biografia da vastospa.it

E' nato a Vasto il 15 giugno 1924. Ordinato sacerdote il 3 luglio 1948. E' stato vice parroco di S. Pietro dal 1/10/1948 al 1/11/1961. Canonico Penitenziere dal 1959, Cappellano di S. Filomena e Cooperatore nella Parrocchia di S. Pietro dal 1975. Assistente spirituale delle Acli, del Gruppo Vedovile Speranza e Vita, del Club amici degli Anziani. Dal 1989 al 2000 Cappellano della Madonna del Carmine. In questi ultimi anni Don Michele Ronzitti, decano dei sacerdoti vastesi, cresciuto spiritualmente nella parrocchia di S. Pietro di Don Romeo Rucci, ha pubblicato diversi libri sulla vita religiosa a Vasto, con particolare attenzione ai personaggi ed alle chiese a lui vicine per trasmettere ai giovani e meno giovani, i fatti, le storie, le vicende di Vasto sotto l'aspetto religioso, toccando gli aspetti più semplici e umani della vita di Vasto e soffermandosi in particolar modo sulle varie chiese di Vasto, edifici, vicende, opere di insigni artisti delle varie epoche, ricordi e monografie dei vari sacerdoti e religiosi del suo periodo.

 

I funerali di Don Michele Ronzitti verranno celebrati domani pomeriggio, venerdì 30 novembre, alle ore 14, nella chiesa di Sant'Antonio di Padova-parrocchia di San Pietro.

 

IL RICORDO DELL'ASSOCIAZIONE 'AMICI DEGLI ANZIANI' - "Don Michele Ronzitti, nostra guida spirituale, ci ha lasciati per vivere nella meritata pace e gioia eterna. La sua testimonianza di vita - dice Angelina Poli Molino, presidente del sodalizio - sarà sempre per noi tutti un grande esempio di Vangelo vissuto. Grazie Don Michele, grazie per la tua vicinanza nei momenti difficili, per il tuo umorismo e sorriso ottimista, per la tua Vastesità espressa nei numerosi libri da te scritti. Il nostro ricordo, la nostra riconoscenza, la nostra preghiera per dirti ancora: grazie Don Michele!

Condividi su:

Seguici su Facebook