E' stato presentato ufficialmente presso la sede di Vasto Marina della concessionaria per l'Abruzzo e il Molise Iveco e Iveco-Irisbus, Tessitore s.p.a.l il nuovo Stralis Hi-Way, ammiraglia della gamma Iveco, il più grande costruttore di camion in Italia e tra maggiori a livello Europeo, facente parte della galassia del gruppo Fiat Industrial. Il nuovo Stralis Hi-Way copre la gamma di veicoli industriali pesanti e per il lungo raggio che vanno dalle 18 tonnellate fino ad arrivare ai limiti dei pesi autorizzati e cioè 44 tonnellate in Italia.
Il mezzo è risultato vincitore anche dell'importante premio internazionale annuale “Truck of the Year” per l'edizione 2013. Assegnato da 25 giornalisti delle più importanti riviste specializzate europee, è andato proprio all'Iveco Stralis HI-WAY, per aver fornito il miglior contributo per l’efficienza del settore del trasporto su gomma, in termini di riduzione dei consumi, sicurezza, guidabilità, comfort e ridotto impatto ambientale. Il prestigioso premio è stato consegnato durante la 64esima edizione dell'IAA di Hannover in Germania, la più importante fiera a livello mondiale per il settore dei veicoli commerciali e industriali svoltasi nel settembre scorso.
Lo Stralis HI-WAY rappresenta il punto di riferimento tra i 7 costruttori di camion in Europa, in termini di efficienza, qualità, sistemi elettronici per la sicurezza stradale, valore per il cliente e design completamente rinnovato. Il veicolo offre attualmente il miglior costo di gestione nell’arco dell'intero ciclo di vita ed è la dimostrazione concreta del rinnovamento della strategia aziendale della casa Italiana.
Due tratti distintivi del nuovo pesante Iveco sono l’esclusivo sistema di gestione dell’informazione di bordo, denominato “Iveconnect” sviluppato interamente da Iveco e Magneti Marelli. Il particolare impianto consente di gestire in modo semplice e integrato, l'intero infotainment: dal navigatore satellitare, ai strumenti di ausilio alla guida, che aiutano l'autista a risparmiare carburante, fino ad arrivare ai servizi di fleet management, il tutto tramite un intuitivo schermo completamente touch screen da 7 pollici. L'altra principale novità tecnologica che esordisce su il nuovo Stralis sono motori Iveco Cursor, tutti già nella versione Euro 6, la nuova norma antinquinamento che sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2014. Grazie alla tecnologia Common Rail, correlata alla nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico denominata SCR only, riesce più di ogni altro veicolo della sua categoria ad avere consumi più bassi, che si attestano intorno ai 3,5 Km con un litro di gasolio insieme ad un affidabilità e un valore residuo sempre maggiori. Con questo porte aperte, dedicato sia ai professionisti del trasporto merci, e sia alle persone che non sono mai salite su un camion, la concessionaria Tessitore s.p.a. ha voluto, anche in questo grave momento di crisi soprattuto del settore del trasporto merci, ribadire l'importanza dell'innovazione e la vicinanza ai clienti, presentando un nuovo veicolo dotato delle più innovative caratteristiche.