Piaga autentica e sempre più preoccupante: quello dello spaccio e del consumo di droga nel territorio è uno dei problemi principali che attanagliano anche il Vastese. Lo ha evidenziato più volte il procuratore capo della Repubblica Francesco Prete, lo riprende il portavoce dell'associazione 'Codici', Riccardo Alinovi.
Il rappresentante del sodalizio individua anche come conseguenza di queste situazioni gli ultimi tristi fatti di sangue avvenuti in zona.
"La morte diretta - dice riferendosi alla droga - è quella provocata dalle dosi tagliate male di eroina, ma è di quella indiretta che dobbiamo avere paura perché essa ha portato Vasto ed il suo territorio alla ribalta delle cronache nazionali. Prima l’omicidio di San Salvo, sabato scorso il duplice omicidio di Vasto, tanto per parlare degli ultimi mesi, senza dimenticare i furti e le rapine per procurarsi i soldi per gli stupefacenti".
Tasto battuto, poi, ancora una volta, su Vasto ex "isola felice".
"Nonostante tutto, comunque - conclude - confidiamo ancora nella magistratura e nelle forze di pubblica sicurezza, che devono fronteggiare con personale sotto organico e spesso da sole il dilagante fenomeno. Noi cittadini possiamo dare loro una mano, denunciando tutto ciò che è sospetto, richiamando la loro attenzione su episodi che notiamo tutti i giorni vivendo la nostra città. 'Codici' non farà mancare il suo sostegno morale e di denuncia alle forze sane della nostra società e delle nostre istituzioni statali che intendono provare a rendere più vivibile e sicura la città”.