Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mangiare in modo sano ed equilibrato da bambini, 'passaporto' per la buona salute di domani

Obesità infantile ed adolescenziale al centro di un incontro promosso da Società Italiana di Pediatria e Asl

a cura della redazione
Condividi su:

Mangiare in modo sano ed quilibrato da bambini, come 'passaporto' per la buona salute di domani, limitando i rischi di ammalarsi da grandi: se sin da piccoli si impara a seguire un’alimentazione corretta ed uno stile di vita salutare  sarà più facile prevenire nell’età adulta patologie gravi ed invalidanti come l’ipertensione, il diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi.

 

Occorre, quindi, concretizzare quante più iniziative possibili per costruire 'alleanze strategiche' a favore della salute dei più piccoli. Questi i temi al centro di un appuntamento che, all'Università di Chieti, ha visto a confronto esperti e studiosi, in occasione della 'Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente'.

 

L’incontro, promosso dalla sezione Abruzzo della Società italiana di Pediatria, presieduta da Valerio Flacco, ha affrontato il rapporto tra nutrizione e salute dal bambino all’adulto, un passaggio che coinvolge le famiglie, la scuola, i pediatri, l’industria alimentare e i media. "Quello della corretta alimentazione nei bambini è un tema sul quale va creata un’efficace sinergia - sottolinea Flacco, primario di Pediatria a Lanciano e Vasto  - perché è molto forte l’insidia rappresentata da modelli sbagliati che inducono i più piccoli a seguire abitudini non propriamente salutari, come la vita sedentaria, determinata da troppa tv, o il consumo abituale di merendine, bevande zuccherate e altri cibi grassi e ipercalorici. Occorre perciò un coinvolgimento ampio di tutti i soggetti che contribuiscono all’educazione del bambino, soprattutto quando si tratta della loro salute".

Condividi su:

Seguici su Facebook