Prende spunto da una mancata risposta a don Antonio Bevilacqua, parroco di San Lorenzo, che avrebbe voluto presentare nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos una tela del maestro Cesare Giuliani che sarà benedetta l'8 dicembre da monsignor Bruno Forte, Francescopaolo D'Adamo, architetto ed ex assessore alla Cultura a Vasto per tornare a parlare dell'antica residenza marchesale al centro della città .
"La tela, di notevoli dimensioni, che si intitola 'Il martirio di San Lorenzo' - sottolinea D'Adamo - è stata donata dal Giuliani, artista molto conosciuto in città , alla parrocchia che prende nome da questo santo. Sabato prossimo saranno passati 2 mesi dalla richiesta". Nessuna risposta. D'Adamo s'interroga sull'assegnazione della Sala della Pinacoteca per la quale giungerebbero risposte negative sull'utilizzo ed anche su altre situazioni come ad esempio la parte metallica posta sulla vera del pozzo del Cortile in abbandono come un ferrovecchio.
"Non volendo distogliere nessuno dall'occuparsi dei problemi italiani - conclude -, chiediamo: ma cosa succede a Palazzo d'Avalos?"