Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Difficoltà per i lavoratori del Cotir di Vasto: pronta la legge regionale sui centri di ricerca

Provvedimento in dirittura d'arrivo secondo l'assessore all'Agricoltura Mauro Febbo

Condividi su:

Emergenza Cotir: pronta la Legge regionale sui Centri di ricerca. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, il quale ha reso noto che la Legge regionale per unificare i tre centri di ricerca abruzzesi è in dirittura d’arrivo.

 

Un intervento che dovrebbe risolvere i gravi problemi che affliggono il Cotir di Vasto, il Centro per la sperimentazione delle tecniche irrigue, dove, da mesi, i 29 dipendenti sono senza stipendio.

 

“La situazione economica in cui versa il Cotir – ha spiegato Febbo – non è un problema riconducibile all’attuale gestione. Abbiamo chiuso l’Agenzia regionale dei Servizi per l’Agricoltura (ARSSA), il che  permetterà alla Regione di risparmiare 3 milioni 600 mila euro annui di spese fisse. Inoltre, è pronta la legge per unificare i tre centri di ricerca regionali, Cotir, Crab e Crivea, una risposta concreta al problema finanziario del Cotir. Oggi – ha rimarcato Febbo – non è pensabile che il Cotir possa contare solo su finanziamenti pubblici. Infatti, la nuova legge permetterà ai centri di ricerca di collaborare con il mondo imprenditoriale e altri enti, così da intercettare finanziamenti adeguati”.

 

Massimo l’impegno della Regione per assicurare il pagamento degli stipendi: “Di concerto con l’assessore Febbo – ha detto il presidente del Cotir Alberto Amoroso -  stiamo cercando di trovare una soluzione per gli stipendi arretrati, consapevoli dei disagi dei dipendenti e delle loro famiglie, in attesa di portare a regime la nuova fase operativa dell’ente”.

Condividi su:

Seguici su Facebook