Sprofonda sempre più una delle zone di maggiore pregio della riviera vastese, quella della parte nord di lungomare Ernesto Cordella, nelle vicinanze del Monumento alla Bagnante.
Più volte è stato segnalato il dissesto della zona, con voragini apertesi nella sede stradale e con il marciapiede, la ringhiera che si affaccia sulla scogliera sottostante e le scalette che un tempo conducevano al mare ormai in condizioni disastrate con sgretolamenti e cedimenti continui.
Stamane un appassionato di pesca presente da quelle parti solo per poco non è caduto sugli scogli, proprio per via del cedimento di parte del marciapiede. L’area è stata interdetta nei mesi scorsi con una iniziale barriera ma in tanti, in barba alla segnalazione di pericolo, passano tranquillamente.
La pianificazione di interventi nel tratto in questione, assieme all’opera necessaria per il miglioramento di via San Rocco ed il possibile recupero della struttura dell’ex Asilo Carlo Della Penna, figura tra le priorità del settore Lavori pubblici del Comune di Vasto ma, fin qui, non c’è ancora traccia di provvedimenti.