I laboratori ed i giochi dei più piccoli stanno animando a Vasto, nel centro storico, la seconda edizione della 'Festa della Creatività', iniziativa di questo primo fine settimana del mese di novembre che segue quello di una domenica del mese di giugno proposto in piazza del Tomolo, nei pressi della chiesa di Santa Maria Maggiore.
A distanza di qualche mese da un evento che ha fatto registrare notevoli apprezzamenti tra i bambini e le famiglie per le attività promosse dalle strutture partecipanti, si è messa in moto l'organizzazione di questa seconda edizione che, questa volta, sta abbracciando una fetta più ampia del borgo antico: da piazza Diomede a corso De Parma, da piazza Lucio Valerio Pudente e fino a piazza del Popolo, interessando le Sale Mattioli, Colonna e Michelangelo di Palazzo d'Avalos assieme ai Musei Civici.
Il progetto è nuovamente ideato e curato dal Laboratorio “Creta Rossa” del maestro Giuseppe Buono, con il patrocinato dal Comune di Vasto e la collaborazione del “Lions Club Vasto Host”, del Consorzio "Vasto in Centro” e del “Lions Club New Century”. "Questa edizione - ha spiegato Giuseppe Buono - è ancora più ricca di attività e laboratori per bambini e famiglie: c'è stato il momento di approfondimento attraverso il convegno di apertura dedicato alla creatività e alla didattica di Bruno Munari, in collaborazione con il prestigioso 'Museo Internazionale delle Ceramiche' di Faenza e il loro Laboratorio 'Giocare con l’arte' ideato dallo stesso Munari ed ora si va avanti con attività, giochi e laboratori. La manifestazione - aggiunge - è nata dal desiderio di riqualificare le piazze della nostra città come luoghi sociali in cui vivere, ridere, giocare, sentirsi parte e partecipi di una storia di cui i luoghi sono testimoni e narratori nel tempo; far riscoprire l’importanza delle attività manipolative nello sviluppo delle capacità creative che sono alla base del progresso e, non da meno, offrire il piacere di condividere momenti creativi con la famiglia e gli amici".
In serata, nella Sala Mattioli, la premiazione del concorso messo in campo per i laboratori curati da alcune scuole ed associazioni cittadine. In occasione della Festa della Creatività il Consorzio Vasto in Centro garantisce anche l'apertura pomeridiana domenicale dei negozi per vivere ancora meglio l'atmosfera di questa seconda edizione.