Confermate le comunicazioni della scorsa settimana: è ormai in procinto di prendere avvio l'attività della New Trade, impresa del settore tessile che, assieme alla Silda Invest del calzaturiero, ha reso possibile la riconversione industriale alla Golden Lady di Gissi con la salvaguardia dell'occupazione per quasi tutta la forza lavoro dell'insediamento della Val Sinello.
Lunedì 17 ottobre, rende noto il segretario provinciale della Filctem-Cgil Giuseppe Rucci, l'azienda potrà cominciare concretamente la sua esperienza nel Vastese. Una settantina le maestranze coinvolte, mentre più di 200 erano state quelle già riassorbite in precedenza.
La New Trade produrrà a Gissi abiti cosiddetti 'ricondizionati', sfruttando vestiario usato e poi rimettendolo in circolazione, in particolare per il mercato 'estero. Per un'altra porzione di lavoratori, come previsto negli accordi sottoscritti a fine maggio al Ministero delo Sviluppo Economico, è previsto un rientro in fabbrica nei prossimi mesi, con anche apertura di uno spazio outlet proprio nella sede dello stabilimento.
A dare rassicurazioni sulle intenzioni della New Trade di dare corpo a quanto messo nero su bianco nella sede del dicastero di via Molise, dopo l'allarme lanciato, sul fronte sindacale e istituzionale, relativamente ai ritardi nell'inizio del lavoro, erano stati l'assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti ed il consigliere regionale e presidente della Commissione Industria e Attività Produttive Nicola Argirò.