Il re dello swing italiano degli anni ’80 e ’90 torna in Abruzzo: Sergio Caputo – musicista e interprete di successi senza tempo che rimangono tuttora nell’immaginario collettivo degli appassionati di musica – sarà nuovamente nella nostra regione domenica 30 settembre alle ore 22 per un concerto gratuito a Vasto, in piazza Rossetti, nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.
A seguire, lo spettacolo pirotecnico in località Trave, Parco Muro delle Lame.
Caputo, che ormai da tempo vive in America, riproporrà il meglio della sua produzione. In questo modo, a oltre 25 anni di distanza dal suo primo lavoro (‘Un sabato italiano’), ci sarà la possibilità di riascoltare quei brani musicali che raccontano una vita quotidiana aromatizzata di sogno e paradosso: da ‘Bimba se sapessi’ a ‘L'astronave che arriva’, da ‘Il Garibaldi innamorato’ a ‘Italiani Mambo’, e ancora ‘Effetti personali’, ‘Non bevo più tequila’, ‘T'ho incontrata domani’ e molte altre. Uno spettacolo per riscoprire le atmosfere ritmate e jazzate di uno tra i nostri autori e compositori contemporanei più intriganti. Ma Caputo si è rivelato, recentemente, anche un eccellente scrittore: nel 2009 ha infatti pubblicato il suo primo romanzo ‘Disperatamente (e in ritardo cane)’, edito da Mondadori. Un lavoro che mescola verità autobiografica e guizzi di fantasia per raccontare l'epopea di un personaggio che gli assomiglia molto. Non a caso, questa affascinante opera editoriale è stata premiata a Sanremo nell’ambito della manifestazione ‘Librinmusica’.
Sergio Caputo è stato più volte in Abruzzo nel corso degli ultimi anni: ha suonato a Introdacqua, dove è stato protagonista di un concerto speciale con la sua Big Band nell’ambito del Festival "Muntagninjazz", a Francavilla al Mare, Civitella del Tronto e altri posti ancora. Adesso c'è l'antica "Histonium" ad attenderlo.