Forse non ci sarà una seconda ‘Foto di Vasto’, così impattante e dall’inarrivabile ribalta mediatica che ebbe lo scorso anno con lo scatto che immortalò, sul palco di Palazzo d’Avalos, Antonio Di Pietro, Nichi Vendola e Pierluigi Bersani (i primi due comunque ci saranno ed una foto per 2/3 almeno la si farà; per Bersani, ha più volte sottolineato il leader dell’IdV, l’invito è stato spedito…).
Foto o non foto, ad ogni modo, Vasto si ritrova nuovamente al centro della scena politica nazionale grazie all’Italia dei Valori ed al suo settimo appuntamento festivo di scena da questa mattina a domenica nell’antica residenza marchesale.
Tutto è ormai pronto per ospitare i vari eventi, incontri e momenti di approfondimento e la massa di presenze che affolleranno il Cortile di Palazzo d’Avalos. In questi ultimi giorni la macchina organizzativa si è messa in moto per preparare al meglio l’allestimento. Le solite bandiere, in gran numero, sono già ‘spuntate’ lungo il percorso Vasto Marina-Vasto e, come novità, nella ‘location’ del Cortile di Palazzo d’Avalos, sono stati anche sistemati dei parasole in alto per creare al meglio l’”arena”. Attesa, anche quest’anno, una buona presenza di personalità politiche, del sindacato, dell’associazionismo, del giornalismo e della società civile: “oro che cola” per una città che vuole allungare la sua stagione turistica in quella che, senza nemmeno il forse, è stata la più difficile e complicata degli ultimi anni. Quali che saranno gli esiti ed i consuntivi di questo appuntamento, anche e soprattutto nell’ambito delle future scelte elettorali, è certo che Vasto ha già guadagnato dall’ennesimo abbinamento del suo nome all’importante incontro politico.
Si alza dunque il sipario sulla Festa dell’IdV a Vasto: occhi e orecchie aperti e telecamere accese. E macchine fotografiche sempre in ‘agguato’: stai a vedere che non ci esca un’altra foto…