I sindaci di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro, ma anche gli altri della costa abruzzese invitati a compattarsi sul fronte contrario ad operare trivellazioni in mare, in Adriatico.
La questione della petrolizzazione e dei progetti estrattivi che interessano in particolare la zona delle Isole Tremiti ma anche altre è tornata negli ultimi giorni di attualità, alla luce degli orientamenti favorevoli a tali progetti espressi a livello governativo.
Dopo una recente riunione a Termoli, con interessamento di un gran numero di amministratori delle regioni Puglia, Molise e Abruzzo, scende in campo l’associazione degli Ecologisti Democratici delle tre stesse regioni che, in accordo con la presidenza nazionale di Eco-Dem, chiede ai ministri dell’Ambiente Clini e dello Sviluppo economico Passera di ritirare l’autorizzazione alle ricerche di petrolio al largo delle Tremiti
"Invece di promuovere politiche nazionali per valorizzare una delle coste più belle d’Italia si danneggia l’economia turistica autorizzando trivellazioni marine", affermano in una nota i responsabili della direzione di Eco-Dem esprimendo soddisfazione per la nascita del movimento “No Triv”. "Il Governo prenda atto delle richieste delle popolazioni locali, evitando di creare danni e preservando bellezze incommensurabili dell’arcipelago delle Tremiti". Una nuova manifestazione di contrarietà ai progetti in itinere è programmata per il 6 ottobre prossimo a Manfredonia.